• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > I "Ribelli" americani in mostra a Vercelli

I "Ribelli" americani in mostra a Vercelli

C’è un progetto per il quale la cittadina di Vercelli va giustamente fiera. Si tratta della mostra sull’Avanguardia artistica del Novecento che si snoda in tre anni e quest’anno è alla sua seconda edizione. L’anno scorso il tema è stato, sempre con la collaborazione della collezione Peggy Guggenheim di Venezia, “L’immaginario del surreale”.

Quest’anno con “L’avanguardia americana e le opere dei nostri ribelli” fino a marzo 2009, la cittadina famosa in tutto il mondo come la città del riso, esibisce opere prese a prestito dalla collezione di Peggy Guggenheim tra le quali dipinti di Willem De Kooning, Sam Francis, Arshile Gorky, Robert Motherwell, Franz Kline, Mark Rothko, Jackson Pollock, Hans Hoffman. In pratica è il migliore e più significativo esempio di un percorso che i cosiddetti “ribelli” dell’avanguardia americana, iniziata negli anni ’40, hanno tracciato nell’identità artistica degli Stati Uniti
Delle cinquantaquattro tele esposte nell’Arca di Vercelli (ex Chiesa di San Marco) le quattordici opere di Jackson Pollock, tra le quali La Donna Luna (1942) e La Foresta Incantata (1947) e Green Silver (1949), sono l’esemplificazione di una tecnica pittorica per la quale Pollock è a ragione considerato l’innovatore assoluto e il capofila di tutto il movimento.

 
E’ stato infatti Pollock ad inventare il “dripping” cioè la tecnica dello “sgocciolamento” sulla tela, per la quale il colore mescolato a sabbia, carta, smalto, si stratifica dando origine all’effetto espressionistico della materia. Anche Mark Rothko è presente con due opere straordinarie degli anni ’40 raramente esposte nelle sue personali precedenti.
 
La mostra rientra nelle manifestazioni di Contemporary Arts Torino Piemonte ed è realizzata con la collaborazione di Giunti Arte che ne ha curato anche il catalogo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares