• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Hotspot di Samos: interrogazione parlamentare di Pietro Bartolo sulla (...)

Hotspot di Samos: interrogazione parlamentare di Pietro Bartolo sulla situazione dei minori

In base a quanto riportato nell’esposto penale presentato dall’organizzazione “Still I Rise“, nell’hotspot di Samos si sono verificate numerose e continue violazioni dei diritti umani a danno di minori non accompagnati.

L’hotspot di Samos si trova in una situazione di grave sovraffollamento. I servizi igienici, la fornitura di prodotti di prima necessità, quali il cibo e i medicinali, sono insufficienti, con conseguenti rischi per la salute. Inoltre, il sistema di registrazione e di verifica dell’età così come i sistemi di protezione e tutela dei minori da adulti estranei risultano essere inadeguati. Nell’esposto vengono riportati infine anche casi di violenza a danno dei minori, gravi episodi di autolesionismo e casi di separazioni tra fratelli e cugini minori stranieri non accompagnati.

Si chiede quindi alla Commissione

1) È al corrente della situazione nell’hotspot di Samos?

2) Quali misure intende adottare per garantire condizioni di vita dignitose e un’effettiva tutela dei minori non accompagnati nell’hotspot di Samos?

3) Come intende verificare che i fondi dell’UE che la Grecia riceve vengano utilizzati in maniera efficienti per migliorare le condizioni di accoglienza negli hotspot come quello di Samos?

(Foto di https://www.facebook.com/stilliriseNGO/)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità