• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Hobo with a Shotgun: come liberare una città dalla violenza perpetua

Hobo with a Shotgun: come liberare una città dalla violenza perpetua

Hobo with a Shotgun è un film del 2011 scritto e diretto da Jason Eisener. Il film comincia con il farci vedere il protagonista della storia ossia un senzatetto, Hobo, che arriva con un treno in una cità. In questa città imperversano violenza, sopraffazione, prevaricazioni varie da parte di persone oltremodo prepotenti.

Hobo osserva questa citàà con occhi increduli e allibiti: il suo sguardo è insieme condannatore della città con le sue molteplici sfumature di violenza ad ogni livello e contro persone deboli per diversi motivi. Nella città regnano The Drake e i suoi figli Ivan e Slick: essi impongono terrore, violenza macabra e truculenta: al di fuori di questo non c’è alternativa.

Hobo un giorno soccorre Abby, una ragazza sprovveduta capitata per caso tra le mani di slick, il quale è chiaramente intento a volerla violentare. La ragazza scappa e Hobo porta Slick alla centrale di polizia dopo averlo malmenato. Purtroppo per Hobo la polizia è corrotta e collusa con i malviventi del luogo(Drake e figli) e allora Slick sfregia malamente Hobo al petto con la complicità della polizia. Hobo viene soccorso successivamente da Abby che lo porta a casa e lo aiuta a rimettersi in sesto.

Il giorno dopo Hobo va in un negozio per acquistare una tosaerba ma incappa in una rapina causata da malintenzionati: Hobo allora prende un fucile e spara a tutti loro uccidendoli. D’ora in poi Hobo reprime tutti i casi di manifesta violenza nella città grazie al suo fucile e va a finire anche sui giornali per questo. Allora ifigli di Drake reagiscono a ciò e cercano di uccidere Hobo il quale si difende egregiamente ma Abby, sfregiata da Slick finisce all’ospedale. Drake allora decide di ricorrere a The Plague, due esperti cacciatori di taglie che girano in armature impenetrabili.

The Plague arriva in ospedale dove Hobo era andato a trovare Abby e dopo aver ucciso una miriade di persone cattura Hobo mettendolo in una bara di metallo. Abby allora si procura delle armi al megozio dove Hobo doveva comprare la tosaerba e va in cerca di quest’ultimo.

Drake intanto ha organizzato uno dei suoi spettacoli di violenza che stavolta ha come protagonista Hobo che deve essere ucciso per ristabilire l’ordine contorto della città. Abby arriva e salva l’uomo che, però, dopo aver ucciso Drake, viene trivellato di colpi dalla polizia accorsa sul luogo.

Hobo with a shotgun è un classico film di serie B exploitation per la carica di violenza e splatter che lo caratterizza, per il tema della vendetta, caro al genere, per i colori allucinanti e psicadelici etc. Il film cerca di rappresentare una società malata e perversa che Hobo, con la sua azione, cerca di far rinsavire, una città che rappresenta una realtà totalmente negativa da cui Hobo vuole a tutti i costi uscire comprando una tosaerba e sognando di guadagnarsi da vivere con essa. Egli include in questa sua utopia anche Abby, che vede come un insegnante.

La città messa in mostra nel film è una città senza regole, senza morale, senza diritti, una città che è precipitata nella totale anarchia: tutto questo è forse una metafora esagerata per il regista per rappresentare la società contemporanea colma di tanti lati negativi che il regista stesso non apprezza. Mancanza di morale, di valori etici, perseguimento di una violenza spietata contro l’individuo: questo e altro colpisce di questo film delirante e assurdo per tanti aspetti.

Per Hobo ognuno ha diritto a costruirsi una sua vita e a non subire quotidiane violenze di ogni tipo, violenze che nel film sono materiali ma che forse alludono anche ad altri tipi di violenza attuati nella vita reale. Hobo è un’idealista, è un paladino della giustizia, un difensore dei deboli: egli risulta una figura mitica e idealizzata per lo spettatore, un personaggio da fumetti come The Plague, dei mostri freddi, glaciali e senza pietà.

Altra cosa che colpisce del film è l’uso della tosaerba come arma e le armature abbastanza inconsuete di The Plague, entrambe le cose bizzarre e assurde e allo stesso tempo tipiche del cinema exploitation e Grindhouse. Sia Hobo che Abby cercano la redenzione da un inferno in cui vivere è insostenibile, un inferno in cui tutto sembra inconcepibile e illogico. Quest’opera cinematografica si distingue per la splendida fattura per quanto riguarda sia alcuni costumi che le ambientazioni che per quanto riguarda i colori vivi e accesi delle scene.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità