• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > “Habemus papam” presentato ieri a Cannes

“Habemus papam” presentato ieri a Cannes

Il film Habemus papam, di e con Nanni Moretti, è stato presentato ieri al festival di Cannes.

Durante la conferenza stampa, di cui fornisce un resoconto Alberto Crespi su l’Unità, il regista ha detto la sua anche su questioni non trattate al momento dell’uscita in Italia. Dopo essersi dichiarato “non credente fin da ragazzo”, Moretti ha affermato di non aver voluto fare un film “di denuncia”: “in questo film, non si sente quella voglia di andare contro l’istituzione, contro la religione, tipica di chi è stato educato profondamente al cattolicesimo e poi si è ribellato”.

Jerzy Stuhr, ha aggiunto, durante le riprese faceva avanti indietro fra Roma e Varsavia “e un giorno mi ha detto: perfino in Polonia mettono in discussione Wojtyla, perché non cambiamo qualcosa della sceneggiatura?”.

Secondo Moretti, l’ingerenza del Vaticano nella politica italiana “c’è sempre stata”, ma “una volta forse veniva vissuta dai partiti con meno agitazione”. Al termine della conferenza stampa, il regista ha scherzato con l’attore Michel Piccoli, che nella pellicola interpreta il papa, “benedicendolo” con il segno della croce.

Raffaele Carcano

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares