• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Gustovagando

Gustovagando

Il Natale è il tempo delle tradizioni culinarie che esaltano gli aromi e i sapori delle cucine regionali, ma è anche l’occasione giusta per girovagare tra gusti vecchi e nuovi, discettare di nouvelle cuisine, assaggiare e imparare nuove ricette. Tra un aperitivo e un’installazione artistica. E’ quanto propone “Gustovagando”, l’evento dedicato al cibo di qualità e all’arte del convivio che si terrà al Macro Future di Roma dal 27 dicembre al 6 gennaio.

“Dieci giorni di confidenze, trasposizioni, meditazioni ed incontri sul tema del convivio e del cibo. Incontri e riunioni informali tra aromi ed estasi culinarie, in una giostra di pranzi e cene, merende e spuntini natalizi”, dicono gli organizzatori. La ricetta che propone “Gustovagando” è un insolito mix di cibo, arte, design e musica. Negli spazi dell’ex Mattatoio di Roma sarà allestito un appartamento immaginario da esplorare e abitare. Si passerà per la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno.

Ogni giorno alle 18 lo Spazio-Cucina si trasformerà nel cuore pulsante dell’iniziativa con i laboratori in cui vari chef di livello internazionale interpreteranno a modo loro i piatti della tradizione natalizia per 50 fortunati allievi-partecipanti. Ad inaugurare i laboratori, sabato 27 dicembre, troveremo Marco Gallotta del ristorante “Primo” del Pigneto di Roma. Sarà poi la volta di Luca Landi del “Lunaria” di Tirrenia (28 dicembre), Mirko Moglioni dell’ “Antico Arco” di Roma (29 dicembre), Giuseppe Ruotolo di Cava dei Tirreni (30 dicembre), Alessandro Miotto di “Urbana 47” di Roma (2 gennaio), Fabio Baldassarre (3 gennaio) e del siciliano Carmelo Chiaramonte (4 gennaio), che sarà protagonista anche della cena del 5 gennaio.

A parte i laboratori, unico momento a pagamento di “Gustovagando”, la Casa Macro sarà aperta a tutti, gratuitamente, dalle 16.30 alle 24: un tuffo in un universo di odori e sapori, ma anche di musica, design e arte visiva.

Durante il pomeriggio si potrà passeggiare tra i tavoli degli espositori e degustare prodotti enogastronomici tipici del centro Italia: vini, oli, formaggi, salumi e legumi d’alta qualità. Alimenti tradizionali che, rielaborati in chiave contemporanea, ogni sera diventeranno protagonisti di aperitivi sempre diversi.



Spostandosi dalla Cucina alla Sala da pranzo si incontrerà la “tavola imbandita” da cinque artisti (Paolo Angelosanto, Angelo Bellobono, Alessandra Di Francesco, Luigi Rizzo e Nordine Sajot) attraverso forme d’arte e d’espressione molteplici: dai video alla pittura passando per le installazioni fotografiche. Nello stesso ambiente si troveranno anche le esposizioni di alcuni negozi di design assai originali, utili non solo per ripensare l’arredamento della casa e della tavola, ma anche come idee regalo.
Ultimo ambiente da vivere e visitare sarà il Salotto: un lounge bar che ogni sera dalle 19.30 alle 24 si trasformerà in spazio per l’aperitivo, arricchito da dj set e musica dal vivo. Ospite assai atteso è Raiz, l’ex voce degli Almamegretta, che sarà di scena il 27 dicembre. Seguiranno Daniele Vit con un repertorio di rhythm’n’blues acustico (28), le armonie etniche di Skydancer (29), la musica d’autore di Antonello Pagani (30), il duo indie-blues Bud Spencer Blues Explosion (2 gennaio), le vocalist Cherries (3) e, per finire, il progetto di musica elettronica Gamers in Exile. Musica, arte, design e sapori per ripensare la tavola a 360 gradi.

GUSTOVAGANDO
27 dicembre – 6 gennaio (chiusura 1 gennaio)
Macro Future – Ex Mattatoio (piazza Orazio Giustiniani 4 – Roma)
Orari di apertura 16.30 – 24.00 (ingresso libero)
www.gustovagando.org

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares