• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Google ed AgoraVox: come va quest’impresa? Bene ragazzi, bene

Google ed AgoraVox: come va quest’impresa? Bene ragazzi, bene

Google Trends ha reso recentemente possibile la valutazione della significanza di un sito in rete. Come va il nostro giocattolo, cioè agoravox.it? L’articolo riporta i dati e riflette su di essi.

Il meccanismo che usa Google trends per valutare qualcosa che ci interessa è altamente affidabile. Per rispondere alle nostre domande il servizio di rete usa la massa delle query che sull’argomento il motore di ricerca ha ricevuto. Poichè è noto che Google detiene oltre il 67% delle query di rete di tutto il mondo, il risultato ha una notevole affidabilità statistica e ciascuno di noi può imparare ad usarlo testandolo su ciò che gli interessa e valutandone l’efficacia e la versatitilità. Vorrei ricordare, concludendo questa premessa, che tantissimi utenti della rete non sono soliti registrare i siti che frequentano e per ricordarseli preferiscono usare Google per cercare l’indirizzo di rete ed andare nel sito.

Ciò premesso osservate l’immagine base di questa comunicazione: raffigura il risultato di agoravox.it perchè è stata ottenuta selezionando soltanto l’Italia come filtro.

Che dire? E’ senz’altro un fenomeno di grande successo in crescita vertiginosa. Diagrammi così rappresentano esempi di quello che tutti vorremmo per qualcosa che ci interessa e ci piace. Vuol dire che l’attenzione che la rete riserva a quest’impresa cresce con ritmi velocissimi, come una pandemia virale potremmo dire.


Non c’è molto altro da dire. Però qualcosina si può ancora inferire dai dati.
Questa volta dovete andare direttamente su Google trends alla query agoravox.it e guardare bene. Potete osservare varie cose. Soffermate la vostra attenzione sulle due immagini in alto a destra. La prima, cioè quella grande, è la stessa della fotografia base dell’articolo e ne abbiamo già parlato.

La seconda esprime quanto dell’argomento se ne è parlato nei media così come lo registra Google news. Potete vedere che un po’ se ne è parlato ma non tanto, soprattutto nell’ultimo periodo. Questo vuol dire che agoravox.it non viene tirato da nessuno, né dalla stampa mainstream né da Google ma, per così dire, si tira da sola, crescende come un bisogno della rete e questa è una cosa interessantissima.

Ieri il project manager Francesco Piccinini parlava di "sogni".

Questa descritta da Google è una realtà sulla quale si può sognare sicuramente meglio, perchè le cose che vanno nella giusta direzione hanno un contenuto "onorico" che gli insuccessi non si sognano nemmeno.

Commenti all'articolo

  • Di virginia (---.---.---.83) 11 maggio 2009 09:58

    Grazie Rocco, per la tua puntualissima osservazione. Sappiamo tutti noi della redazione di AV che sei sempre attentissimo a ciò che accade in Rete ed in particolare ci riguarda.
    Oggi, con questa tua comunicazione ci dai un dato in più, un sito da consultare e un’ istruzione su come usarlo.
    Complimenti e....continua a fornirci di rassicurazioni di questo tipo.

  • Di Fiamma (---.---.---.2) 11 maggio 2009 12:53

    Grazie Rocco, sono informazioni preziose che confermano quanto si intuiva. Ora bisogna continuare ad andare avanti e sempre meglio. Nel successo di un’impresa, di un progetto, di un’idea c’è sempre la volontà e la convinzione da parte di tutti che si stia facendo qualcosa di bello e di buono

  • Di (---.---.---.230) 11 maggio 2009 16:42

     onorico? "onirico"...

  • Di (---.---.---.248) 21 maggio 2009 10:31

    Peccato che il grafico a cui si fa riferimento sia quello che riguarda Agoravox France e non invece come si vuol far credere Agoravox Italia che è nata solo a fine 2008.
    Capisco che vogliate vantarvi per invogliare la gente, ma le bugie hanno le gambe corte e se pensate di imbrogiare la gente così non credo che farete molta strada

    • Di Rocco Pellegrini (---.---.---.2) 21 maggio 2009 10:40

       caro anonimo,
      mi dispiace per te che non hai aperto gli occhi sui diagramma a sufficenza per vedere le cose come stanno.
       Guarda bene cliccando sul grafico e vedrai che i dati riguardano proprio la nostra italietta. Se ti fossi preso la briga di controllare prima di pontificare sui vizi altrui che condurrebbero alla rovina avresti potuto inferire dal link che di Italia si tratta essendo geo=it una parte del link.
       Dunque sembri come il gatto della dispensa che quello che fa pensa. Impara a controllare prima di lanciare fulmini che potresti prendere degli innocenti come in questo caso.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares