• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Google e l’energia solare

Google e l’energia solare

Google sta investendo 168 milioni dollari in un progetto di energia alternativa che mira a produrre energia solare dal fotovoltaico per illuminare 140.000 case.

L’impegno, annunciato lunedì, è una parte del finanziamento di cui Bright Source Energy ha necessità per costruire gli impianti ad energia solare in California nel desero del Mojave.

Bright Source inoltre, ha ottenuto 1,6 miliardi di dollari in prestiti garantiti dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e 300 milioni di dollari di investimenti da NRG Energy Inc.

Il progetto, noto come Electric Generating System, dovrebbe generare circa 392 megawatt lordi quando sarà completato nel 2013.

Google ha attinto dal suo conto corrente bancario per sostenere vari progetti che promettono di generare energia da altre fonti oltre al petrolio e carbone. Google è anche uno dei maggiori consumatori di energia elettrica al mondo in quanto utilizza enormi data center per la gestione del suo motore di ricerca Internet, e-mail e altri servizi online.

Promuovere l’energia pulita è una delle crociate sostenute dai co-fondatori di Google, Larry Page e Sergey Brin. Page, 38 anni, ha recentemente ripreso il suo lavoro originale come CEO di Google dopo aver consegnato le redini durante il decennio precedente a un leader più esperto, Eric Schmidt, che ora è presidente esecutivo della società.

L’investimento in impianti ad energia solare BrightSource rappresenta la scommessa più grande di Google sulla cosiddetta energia pulita.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares