• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Giro: Capecchi vince a San Pellegrino Terme

Giro: Capecchi vince a San Pellegrino Terme

La Morbegno-San Pellegrino Terme, diciottesima tappa del Giro, ha premiato la fuga, con la vittoria di Eros Capecchi (Liquigas). Nuova vittoria italiana, dopo quella di Ulissi a Tirano. Anche ieri non sono state disattese le aspettative, perché era considerata da tutte le squadre una tappa buona per le fughe. Si trattava di una frazione pianeggiante di 151 km, con un'unica salita, il Passo del Ganda, posto a 30 km dall'arrivo.
 
Dopo una partenza ad andatura sostenuta e alcuni tentativi di allungo in testa al gruppo, anche questa tappa è stata caratterizzata dalla fuga. In un primo momento, quando mancavano una sessantina di km al traguardo, diciassette corridori sono usciti dal gruppo, ma solo sei di loro hanno proseguito l'attacco. Mentre la maggior parte dei fuggitivi si sono rialzati, Pinotti (Htc-Highroad), Capecchi (Liquigas), Brambilla (Colnago), Downing (Sky), Pineau e Seeldrayers (Quickstep) hanno continuato la loro azione, accumulando un vantaggio superiore ai 4'. Durante l'ascesa di giornata, il Gpm di Passo del Ganda, Pinotti, Capecchi e Seeldrayers hanno allungato, rimanendo soli in testa alla corsa. Brambilla ha scollinato con un ritardo di 20'' dai battistrada, ma il suo svantaggio ha continuato ad aumentare nella successiva discesa. In seguito il corridore della Colnago è stato raggiunto da Tiralongo (Astana), che aveva fatto parte del numeroso gruppo di fuggitivi. Negli ultimi km il vantaggio dei tre battistrada, che hanno condotto la loro fuga con un buon accordo, ha raggiunto i 7' sul gruppo degli uomini di classifica. Potendo contare su un distacco rassicurante nei confronti della coppia Brambilla-Tiralongo che li inseguiva, i tre uomini si sono studiati e poi hanno lanciato la volata quando mancavano 250 metri allo striscione del traguardo. Capecchi ha avuto la meglio, precedendo Pinotti e il belga Seeldrayers. Dietro di loro, a 1'20'', sono arrivati Brambilla e Tiralongo. Cataldo, anche lui protagonista della parte iniziale della fuga, ha tagliato il traguardo con un ritardo di 2'49''. Scorrendo l'ordine di arrivo si trovano poi altri corridori, che erano evasi dal gruppo nel momento in cui era partita la fuga decisiva. Il gruppo della maglia rosa Contador è giunto al traguardo diSan Pellegrino Terme con un ritardo di poco superiore ai 6'.
 
Oggi il gruppo rosa è atteso dalla diciannovesima tappa, da Bergamo a Macugnaga (209 km). Dopo una prima parte di percorso pianeggiante sono in programma due Gpm, il Mottarone di prima categoria e il Macugnaga di terza categoria, che è posto proprio sul traguardo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares