Giovanni Dursi
Giovanni Dursi, 60enne, è docente M.I.U.R. di
Filosofia e Scienze umane ed ha insegnato prima a Bologna, ora a Pescara. Si occupa di
management della formazione nella
knowledge society e di “comunicazione pubblica” (Legge 150/2000). Già professore a contratto del corso integrativo di
Filosofia dell’educazione presso la Cattedra di Pedagogia dell’Università degli Studi di Urbino, per conto di alcuni Enti pubblici italiani (Regione Emilia Romagna, Centri di formazione professionale, Enti locali, Università) ha realizzato diverse attività tecnico-consulenziali:
project work,
copywriter, pubbliche relazioni, ricerca e sviluppo, organizzativo-amministrative. È autore di diversi articoli e saggi nell’ambito delle Scienze umane. Di formazione marxista, partecipa dalla fine degli anni ‘70, al movimento anticapitalista ed alla battaglia delle idee pubblicando saggi ed articoli vari per riviste (tra i quali “Questioni del socialismo”), periodici e quotidiani, testate locali e nazionali (tra le quali “Liberazione”) anche
on line. È coeditore del periodico bolognese – ora
on line http://www.zic.it/ - “Zero in condotta”. Scrive su
http://th-rough.eu/. Alla fine degli anni ’90 è stato consigliere del
Partito della Rifondazione comunista a Bologna, in opposizione alla Giunta Vitali e s’impegna a promuovere il referendum abrogativo delle Legge "Rivola" (voluta dall’allora maggioranza DS, Popolari, Verdi della Regione Emilia) contrastando l'offensiva contro il sistema scolastico costituzionale ed il finanziamento pubblico alla scuole private; successivamente, diventa responsabile “Scuola e cultura” della Federazione bolognese del
Partito dei comunisti italiani. Partecipa come militante di base alla mobilitazione popolare per l'acqua pubblica, il
welfare delle conoscenze, per l'informazione critica, alle battaglie contro il precariato e per il reddito minimo garantito. Nel 2009 partecipa all’esperienza politica neocivica di “Bologna Città Libera”. Uno dei suoi
blog per comunicare è:
http://giovannidursi.blogspot.com/