• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Giacomo Nigro

Giacomo Nigro

 
Da qualche anno ho riscoperto la scrittura e, utilizzo le oppurtunità che ci da il web, curando alcuni blog fra cui L'altra Italia dedicato a temi che "girano" intorno alla nostra Costituzione. Dal 2005 al 2012 ho fatto parte della redazione di Spaziodi Magazine

Statistiche

  • Primo articolo lunedì 01 Gennaio 2013
  • Moderatore da lunedì 01 Gennaio 2013
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 90 238 245
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 194 76 118
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.15) 30 marzo 2016 17:18
    Giacomo Nigro

    desidererebbe in luogo di deridererebbe (refuso)

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.211) 27 marzo 2016 11:53
    Giacomo Nigro
    Ritengo che il libro proclami una sorta di antifemminismo, esso è pro capacità paritarie del genere femminile nella conduzione di posizioni della società erroneamente riservate al genere maschile, senza che ciò diventi un must, ma restando possibilità. 

    Riporto per chiarezza la definizione di femminismo: movimento di rivendicazione dei diritti economici, civili e politici delle donne; in senso più generale, insieme delle teorie che criticano la condizione tradizionale della donna e propongono nuove relazioni tra i generi nella sfera privata e una diversa collocazione sociale in quella pubblica.


  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.15) 25 marzo 2016 14:35
    Giacomo Nigro

    Continua con questo interessante volume il lungo percorso esplorativo di Bruna Bertolo nella storia delle donne, un percorso iniziato con l’immersione nel periodo risorgimentale, (“Donne nel Risorgimento”, Ananke) continuato poi con la scoperta delle pioniere con il "nostro" “Prime … sebben che siamo donne” (Ananke) e il successivo “Donne nella Resistenza in Piemonte” (Susalibri) approdanso all’analisi del ruolo femminile nel periodo della Grande Guerra.

    Spiega Bruna Bertolo: Tra il maggio 1915 e il novembre 1918 milioni di uomini armati combatterono e morirono nelle trincee della Grande Guerra. Nel fronte interno l’esercito silenzioso delle donne visse una guerra forse meno crudele ma certo faticosa e angosciante. Attraverso i nomi e le storie, spesso quasi dimenticate o ignorate, di tanti personaggi femminili, in questo libro racconto “l’altro modo” di fare la guerra. Le donne sostituirono gli uomini partiti per il fronte sui luoghi di lavoro, in fabbrica e in campagna. Le crocerossine curarono e consolarono, sfidando i bombardamenti e i pericoli. Molte, diventate bottino di guerra, subirono la violenza dello stupro. Altre salirono per i pendii delle montagne con le gerle cariche di munizioni e viveri. Tanti modi sottovalutati e taciuti di vivere la guerra. Ma la Grande Guerra la combatterono anche loro: le donne”.

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.15) 23 marzo 2016 10:07
    Giacomo Nigro

    Voglio precisare, perchè non esplicitato nell’articolo, che questo libro è la continuazione ideale e concreta di un altro libro della stessa autrice: “Donne del Risorgimento. Le eroine invisibili dell’Unità d’Italia” che si chiudeva proprio con le parole di Cristina Trivulzio di Belgioioso.

  • Di Giacomo Nigro (---.---.---.207) 12 marzo 2016 11:35
    Giacomo Nigro

    In realtà si tratta anche di un tema di solidarietà, ma L’Europa del nord non può essere solidale anche con i suoi prodotti? Se ignoro qualcuno m’aiuti!

TEMATICHE DELL'AUTORE

Recensioni Tribuna Libera Cinema Società

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità