• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Angelo Petrosino, il papà di Valentina

Angelo Petrosino, il papà di Valentina

In libreria “Bambini di diventa” di Angelo Petrosino

Angelo Petrosino è un autore, conosciutissimo dai giovani lettori per la serie Valentina e numerose altre pubblicazioni. Come Padre, degli anni scorsi, ebbi fra le mani libri di Petrosino che i miei figli portavano da scuola dove le maestre stimolavano le loro prime letture. Valentina e Giacomo sono fra i personaggi che ricordo.

Con “Bambini di diventa” Petrosino ci racconta la storia di un bambino curioso che ama giocare e scoprire il mondo, una storia ambientata in un tempo lontano pieno di magie e di sorprese.

Un libro divertente che parla di infanzia, di coraggio, di amicizia, di scuola e di amore. Il protagonista, Lino riuscirà a cogliere la bellezza della vita in ogni momento anche se il mondo in cui vive lo costringerà a crescere prima del tempo.

Insomma, una storia un po’ autobiografica per l’autore che, nato in povertà a Castellaneta in Puglia, fu costretto a crescere in fretta e cogliere, con l’emigrazione prima nel sud della Francia, poi in Piemonte, una maturità personale notevole come maestro elementare e scrittore per ragazzi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità