• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Ghiaccio a Berlino

Ghiaccio a Berlino

L’inverno più freddo e lungo degli ultimi anni in Germania. Ghiaccio e neve la fanno ormai da padrone e la rinomata efficienza tedesca vacilla.

Da quasi due mesi nevica e fa freddo. Ormai la neve, o meglio il ghiaccio, è ovunque.

Non è raro vedere le mamme che anziché le classiche carrozzelle usano gli slittini per portare in giro i propri bambini. La cosa risulta molto pittoresca ed allora il comune ha deciso di incentivare l’uso di questo mezzo non pulendo strade e marciapiedi.

Anzi, sta andando oltre, spazzando le strade dalla neve e spingendola ai bordi molte auto sono state ormai circondate dalla neve, che si è trasformata in ghiaccio, impedendo cosi agli automezzi di uscire dai posteggi. Anche trovare un posteggio risulta difficile quindi la gente è incentivata ad usare di più i mezzi pubblici con il doppio risultato di snellimento del traffico e miglioramento dell’aria, peccato solo che la S-Bahn è ancora nel caos.

Certo, ci sono dei disagi. Camminando a piedi in queste piste di ghiaccio è facile rompersi un osso, solo 100 persone nel fine settimana sono finite all’ospedale, specialmente salendo o scendendo dai tram, quando questi riescono a farsi largo tra il ghiaccio delle rotaie. I postini, che consegnano le lettere in bici, sono ormai una specie in via d’estinzione, il 20% è a casa con qualche osso rotto, ma sono piccole cose in confronto allo spettacolo di un paesaggio tutto Bianco.

Non di meno c’è qualche critica. Le assicurazioni ad esempio lamentano un aumento dei costi per i rimborsi ospedalieri. Altra critica viene dai pochi automobilisti che si lamentano del cattivo manto stradale, che ghiacciando si spacca, ma il Comune va avanti col suo progetto e piuttosto che cedere alle critiche non fa nulla per pulire le strade; con un unica eccezione. In questi giorni prende il via la Berlinale ed allora, per poter meglio stendere i tappeti rossi, fervono i lavori per ripulire Potsdamerplatz da neve e sopratutto dal ghiaccio. Negli ultimi giorni la THW (simile alla nostra protezione civile) aveva offerto la disponibilità a mandare i propri volontari per liberare dal ghiaccio la città. Ma il sindaco ha prontamente reagito negandosi l’aiuto consigliando alla THW di aiutare Haiti, le parole esatte sono state: Noi non siamo Haiti, siamo Berlino. Forse è da tanto tempo che non esce da casa.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares