• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Genitori tosti in tutti i posti. Far sentire la voce dei disabili

Genitori tosti in tutti i posti. Far sentire la voce dei disabili

Se si ha un figlio disabile, si cerca di fare l'impossibile per tutelarlo e per integrarlo nella società.

Il 19 settembre 2008, mamme e papà dal Monte Rosa al Gennargentu, hanno costituito il gruppo GENITORI TOSTI IN TUTTI I POSTI, per dire "basta!" alla vita da serie B cui si è relegati dalla società e dalla burocrazia se si ha un figlio disabile.

Il gruppo si rivolge costantemente alle istituzioni, chiedendo integrazione, ausili e diritti per i loro figli, affinchè possano condurre un'esistenza dignitosa, ricordando spesso che la Costituzione italiana dice che "Tutti i cittadini sono uguali" e ciò significa che devono godere di uguali diritti.

Un'importante iniziativa del gruppo è stata quella di sollecitare le Istituzioni per istituire un numero verde per le neo mamme che possa rispondere alle problematiche e alle urgenze che si possono verificare quando una mamma si trova ad affrontare la depressione post partum, aggravata dalla diagnosi di malattia rara/disabilità del proprio bambino.

Non dimentichiamo i tragici fatti di cronaca che spesso si verificano in seguito a condizioni destabilizzanti all'interno del nucleo familiare quando si ha l'impressione (o la certezza) che non vi sia nessun aiuto e comprensione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares