• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Fumetto + Scienza + Letteratura + Cinema X Ragazzi = Divertimento

Fumetto + Scienza + Letteratura + Cinema X Ragazzi = Divertimento

Da giovedì 4 marzo a domenica 7 marzo, si terrà a Bologna la Quarta edizione del Festival Internazionale di Fumetto. Invece giovedì 25 febbraio inizierà il Festival Internazionale del Cinema per ragazzi.

Fumetto + Scienza + Letteratura + Cinema X Ragazzi = Divertimento

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Hamelin, che si occupa di letteratura per ragazzi (www.hamelin.net). L’iniziativa vuole presentare le opere dei grandi maestri del fumetto e promuovere i nuovi artisti o gli autori affermati che però sono poco conosciuti in Italia.

In realtà il mondo del fumetto oggigiorno non riguarda solo il mondo giovanile, ma taglia in maniera trasversale tutte le fasce d’età fino a riguardare anche moltissimi adulti (pensiamo ai molti collezionisti dei mitici Tex o Zagor). È poi vero che molto spesso il fumetto è un buon strumento per spingere i giovanissimi alla lettura.

Però la deriva consumistica che sta attraversando l’attuale società, può originare un tipo di lettura che rischia di arenarsi all’interno del settore ludico, cannibalizzando il tempo da dedicare a letture più informative e mature.

Comunque per visionare il programma degli incontri c’è il sito www.bilbolbul.net.

Inoltre, sempre a Bologna, ci sarà la manifestazione dedicata ai ragazzi innamorati della scienza: www.lascienzainpiazza.it (Palazzo Re Enzo e Palazzo D’Accursio, da giovedì 11 a domenica 21 marzo). Organizzazione: www.golinellifondazione.org.

Invece a Parma si sta svolgendo la decima edizione del Festival della letteratura e illustrazione per ragazzi: www.minimondi.com (durerà fino a domenica 7 marzo).

E segnalo anche il Festival Internazionale del Cinema per ragazzi di Vittorio Veneto (da giovedì 25 a domenica 28 febbraio): www.vittoriofilmfestival.com.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares