• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Frattini e le sue dichiarazioni sul nucleare

Frattini e le sue dichiarazioni sul nucleare

L’allarme sulle centrali nucleari giapponesi danneggiate dal terremoto ha “riaperto il dibattito in Italia nel modo, come sempre sbagliato, che nasce dal momento emozionale dell’incidente, senza riflettere su cose assolutamente evidenti”.

L’allarme sulle centrali nucleari giapponesi danneggiate dal terremoto ha “riaperto il dibattito in Italia nel modo, come sempre sbagliato, che nasce dal momento emozionale dell’incidente, senza riflettere su cose assolutamente evidenti”.

Lo ha affermato il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, che ha osservato. “Noi stiamo parlando di un Paese con un rischio sismico elevatissimo, di centrali nucleari che hanno un’età di alcuni decenni e quindi non sono dell’ultima generazione, e che malgrado un disastro di magnitudo 9 della scala Richter, non sono esplose. L’Italia non è un Paese paragonabile al Giappone per intensita’ sismica. Ed è chiaro che nessuno ha mai immaginato di fare una centrale nucleare in Italia in zona sismica”.

Poiché il messaggio sopra è un postribolo di oscenità logiche, ed un cumulo di menzogne, sono costretto a sezionarlo e ad evidenziare quanto insulso sia, ogni tentativo di esprimere un concetto da parte dell’esimio ministro degli Esteri, Franco Frattini.

L’allarme sulle centrali nucleari giapponesi danneggiate dal terremoto ha “riaperto il dibattito in Italia nel modo, come sempre sbagliato, che nasce dal momento emozionale dell’incidente, senza riflettere su cose assolutamente evidenti”.

Frattini è così immerso nella sua palude del nulla, nel suo mondo rosa tutto fatato, fatto di aperitivi al sole e ombrellini colorati, minigonne, e stivali numero 44; che non si è accorto che gli italiani, non hanno mai chiuso il dibattito sul nucleare, tanto che ci sarà un referendum a riguardo il 12/03/2011. Per lui una seria presa di coscienza davanti a fatti incontestabili, diventa un fatto emozionale. Vorrei far notare che mentre il nostro ministro degli esteri si spertica in voli pindarici di tipo tecnico errati e valutazioni sul metodo di discussione del tutto sballate, il commissario europeo all’Energia Guenther Oettinger ha detto oggi che la sicurezza delle centrali nucleari più vecchie va verificata con rigore e si è rifiutato di escludere chiusure di impianti se necessario.

Oettinger ha detto alla radio tedesca Deutschlandfunk che la crisi nucleare giapponese ha cambiato il mondo e mette in questione quel che finora è stato considerato sicuro e gestibile.

Ma proseguiamo nell’analisi di uno dei comunicati più scalcinati del secolo:

Noi stiamo parlando di un Paese con un rischio sismico elevatissimo, di centrali nucleari che hanno un’età di alcuni decenni e quindi non sono dell’ultima generazione, e che malgrado un disastro di magnitudo 9 della scala Richter, non sono esplose. L’Italia non è un Paese paragonabile al Giappone per intensità sismica. Ed è chiaro che nessuno ha mai immaginato di fare una centrale nucleare in Italia in zona sismica”.

E sì, perché in Italia costruiremmo le centrali di ultima generazione: le centrali nucleari di terza generazione, quelle che dovranno essere costruite nel nostro Paese, e che i nostri politici in televisione stanno sbandierando come molto più sicure delle obsolete centrali nucleari di seconda generazione inclusa Fukushima, sono alimentate con combustibile Mox. Il terzo reattore della centrale nucleare giapponese di Fukushima-Daiichi, dove stanotte si è verificata un’esplosione che sta facendo tremare il mondo, è alimentato con combustibile Mox. Il Mox è una miscela di uranio impoverito plutonio, che il politico ambientalista americano Ralph Nader ha definito “la sostanza più tossica conosciuta dall’uomo”.

Mi sembra evidente che a Frattini serve il fungo nucleare per ammettere che in Giappone è in corso un disastro nucleare che contaminerà vastissime aree per migliaia di anni. Ma lui non ha sentito il botto,e quindi nulla è esploso. Infatti Brucia tutto. Continua affermando che, l’Italia non è un paese paragonabile al Giappone per intensità sismica; peccato che contemporaneamente la Protezione Civile afferma esattamente il contrario «L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo [...]In Italia, il rapporto tra i danni prodotti dai terremoti e l’energia rilasciata nel corso degli eventi è molto più alto rispetto a quello che si verifica normalmente in altri Paesi ad elevata sismicità, quali la California o il Giappone».

Il furbone di Frattini dice che non vuole costruirla in una zona sismica, infatti sicuro afferma:

Abbiamo fortunatamente zone che sismiche non sono; alle frontiere tra Italia e Francia ci sono decine di centrali nucleari, a pochi chilometri da Torino

Quest’ultima affermazione è un capolavoro di dabbenaggine; quindi se i miei vicini si drogano tutti, mi drogo anche io? Cioè ma che ragionamento è? La Francia sbaglia, mette a rischio anche me, e allora aumentiamo il rischio costruendo altre centrali nucleari? Non sarebbe più intelligente e responsabile sensibilizzare l’opinione pubblica francese? (che poi è anch’essa sul piede di guerra contro il nucleare visti i recenti problemi con le centrali). E poi, se esistono delle ristrette zone non sismiche circondate da zone sismiche che senso ha? Le scosse si propagano!

Questo è un esempio della cialtronaggine dei politici italiani, del vizio tutto Italico di salire in cattedra e parlare anche quando non si ha alcuna competenza. L’Italia è stufa di questa classe politica al servizio del denaro, noi vogliamo dei politici che si occupino della gente.

Mandiamoli tutti a casa.

Commenti all'articolo

  • Di Mauro Miccolis (---.---.---.6) 15 marzo 2011 18:24
    Mauro Miccolis

    E visto che Spesso la Francia è citata come esempio dai Nuclearisti Italiani, invito tutti a visionare il seguente filmato.

  • Di fulviob55 (---.---.---.201) 16 marzo 2011 08:51

    Il fatto è, a prescindere dalle convinzioni di ognuno, che questo governo era convinto di non trovare oppositori in percentuale sufficente, in merito al nucleare, arrivando alla forzatura ignobile di spostare il referendum di un mese, sprecando 300 milioni di euro dei cittadini, pur di far mancare il quorum. Adesso si sentono mancare la terra sotto i piedi e allora va bene tutto, pur di tentare di convincere la gente fanno parlare tutti, anche Frattini.
    Senza dimenticare che saltando il quorum non passano neanche le domande sul legittimo impedimento e sulla privatizzazione dell’acqua.
    Piuttosto vedremo cosa farà, il governo, in caso venga raggiunto il quorum.
    Le dichiarazioni di Romani mi fanno un pò paura visto che fanno pensare che andrebbero avanti, col nucleare, anche se l’esito del referendum fosse contrario a loro.

  • Di paolo (---.---.---.70) 19 marzo 2011 15:07

    Sei proprio un’uomo pieno di certezze caro Miccolis . Non c’è che dire .

    Dai sentenze a piene mani e citi ,pensa un po’ ,il politico ambientalista Ralph Nader , per definire la pericolosità del MOX . Poi citi la protezione civile per definire che l’Italia è il maggior paese a rischio sismico del Mediterraneo , chi la protezione civile di Bertolaso? Abbiamo un’istituto nazionale di geofisica che si occupa di sismologia , magari avessi citato quello . 
    Mi trovo invece totalmente daccordo nel tuo giudizio su Frattini ,che reputo a dir poco intellettualmente "evanescente " , e sul fatto che i politici ,tutti , compreso Di Pietro ,dovrebbero astenersi dal discutere di cose che non conoscono e dallo sparacchiare banalità di ogni genere .
    Il termine "tossico" parlando di radiazioni ionizzanti è insufficiente , meglio sarebbe distinguere in tossicità chimica e radiologica . . Per esempio il Polonio 210 (emesso dai camini delle centrali nella combustione del carbone è molto più tossico ). Ma com’è che non vi vedo scagliarvi contro la combustione delle centrali a carbone ? Il fluoro che è una delle sostanze più tossiche al mondo , viene usato nei dentifrici per preservare dalla carie ,ovviamente le dosi sono minime . Anche il costituente dei pannelli fotovoltaici ,ossi il CdTe (tellurio di cadmio) è tossico ma solo se lo mangi o inali i vapori della sua combustione (magari quando verranno riciclati .......) .
    Questo per dirti che anche in campo radiologico vale il criterio delle dosi assunte e vale anche per le particelle alfa del decadimento del Plutonio , radiazioni a bassissima penetrazione che sono pericolosissime , se le introduci nell’organismo in certe dosi , per gli effetti stocastici sui tessuti interni .
    Vedremo quali dosi da radionuclidi sono stati assunti in Giappone .
    Quindi tutto si riduce alle dosi di assorbimento . Qualsiasi sostanza è tossica , anche l’ossigeno , ma in una giornata all’aria aperta fa bene alla salute respirarlo .

    ciao
  • Di Mauro Miccolis (---.---.---.6) 19 marzo 2011 15:48
    Mauro Miccolis

    Egregio Sig. Paolo,

    quale è il suo cognome?
    Perchè non si firma per esteso? 
    Forse non è sufficientemente sicuro di quello che dice per firmarsi?
    Nella vita mi è capitato di citare Pitagora, anche Weierstrass all’università, quindi non vedo perchè non dovrei citare Ralph Nader, in un articolo.
    Lei mi critica per aver citato la protezione civile (che citava i dati dell’istituto di geo fisica, evidentemente), ho citato loro (che sappiamo essere vicini al governo) proprio per evidenziare la dissonanza interna al governo stesso. Poi ancora mi critica per non attaccare centrali a carbone etc. etc...(vada sul mio sito...e si sfogli i vari post, non tutto quello che scrivo è pubblicato da Agoravox).Cioè lei pretende in un articolo che le dia piena soddisfazione su svariati argomenti ambientalisti..ma secondo me,più che altro, lei vuole criticare e basta;e vuole far sfoggio di quello che ha scovato su wikipedia. 
    Lo faccia scrivendo un articolo se è capace, e si firmi per esteso con nome e cognome.
    Ad esempio, io non ho ben capito, a parte l’acredine nei miei confronti, se lei è favorevole o meno alle centrali nucleari. E non lo hanno capito le 15 persone che mi hanno scritto, per email, per allertarmi del suo commento, si eserciti nell’esposizione.

    Auguri Paolo


  • Di paolo (---.---.---.70) 19 marzo 2011 17:50

    Mauro , ,ma perchè ti arrabbi tanto ,io non ho bisogno che nessuno mi allerti se qualcuno scrive qualcosa in disaccordo con quello che dico, lo accetto e cerco di capirne le ragioni . Per il sottoscritto lo scopo di questo sito è solo quello di tenersi informato , scambiare opinioni ,accettare le critiche , apprezzare gli articoli e i commenti , anche i tuoi pensa un po’ a differenza di quello che dici . La mia cultura me la sono fatta studiando fisica1 ,fisica 2 ,..ecc... struttura della materia, .... ecc.(,compresa un po’ di matematica )e ,guarda la combinazione , anche un’esame di radioattività (si chiamava proprio cosi’ ) . Non è stata proprio una passeggiata , visto che erano una ventina di esami pesantucci , comunque ,pur nella mia modestia ,ci sono riuscito con discreti risultati . Concordo che Wikipedia è una fonte utile di informazioni , ma le cose bisogna saperle anche leggere , distinguerle e soprattutto capirle .E soprattutto non avere pregiudizi culturali di sorta .


    La mia posizione sul nucleare credo di averla espressa a tal punto che qualcuno ,ritengo federato con le associazioni ambientaliste (una delle 14 o quindici presenti sui siti), mi ha perfino accusato di fare stalking e trolling . Evidentemente non ti interessa leggermi , fa nulla .Io invece trovo spunti interessanti anche sul tuo sito.
    In sintesi sono a favore di un mix nucleare + rinnovabili + risparmio energetico (nel quale sono professionalmente impegnato) con riduzione dei fossili . Non appena verificassi che le rinnovabili possano concretamente coprire il 100% della produzione di energia elettrica , eliminerei seduta stante il nucleare . I miei interventi su questo sito in materia di ambiente sono cominciati proprio per confutare affermazioni del tutto prive di verità ,del tipo "con il fotovoltaico possiamo fornire energia a tutta l’Europa a costi inferiori al nucleare " , oppure " Rubbia è assolutamente contrario al nucleare " o ancora " possiamo installare pale eoliche da 1 GW l’una " , ancora " le centrali nucleari possono esplodere " ....e via cosi’ .E dette anche con una certa presunzione .
    Se qualcuno su questo sito ha avuto l’avventura di leggermi e ha onestà intellettuale , sa che questo io ho sempre confutato ,cercando di documentare anche con calcoletti semplici semplici . Senza alcuna presunzione o pretesa . Chiaro ? 
    Comunque ti leggo con piacere , frequento il tuo sito e non ti sono nemico , per cui puoi anche dire di smetterla di allertarti via email . Su questo sito sono amico di tutti ,nella vita un po’ meno . 

    Auguri anche a te 


  • Di Mauro Miccolis (---.---.---.6) 19 marzo 2011 20:07
    Mauro Miccolis
    Vedi, signor Paolo, 
    lei presume molte cose errate, come ad esempio il mio stato d’animo. L’assicuro che non sono arrabbiato con lei, ma no ho intenzione di impelagarmi in discussioni inutili.
    L’articolo in questione io l’ho scritto solo per confutare le parole di Frattini, non era mia intenzione fare un trattato di fisica Nucleare. Riguardo i suoi studi, lei è laureato? In che Università si è laureato e in che anno? Mi può dire il suo nome e cognome in modo da poter verificare?

    Continuando,non è che sento l’esigenza che qualcuno mi avverta, se ci sono persone che scrivono in modo confuso, sparando a destra e a manca e mischiando cavoli con merende, cercando di far credere che il tema dell’articolo sia un altro, mica sono tutti stupidi; è che ci sono amici e parenti che leggono quello che scrivo, e se leggono prima di me un commento "curioso" mi scrivono....e mi avvertono. E guarda mi scrive anche il sito Agoravox.

    Devo dire per quanto riguarda le accuse di Trolling, che leggendo il tuo Post ho pensato la medesima cosa. Questo è un Troll.

    Riguardo la tua posizione, io non sono favorevole al nucleare, per il semplice fatto che non è sicuro e non è conveniente. Riguardo le affermazioni di Rubbiae tutta la serie di cose non dette da me non dico nulla, si rivolga ai diretti interessati.

    Cordialmente
  • Di paolo (---.---.---.70) 19 marzo 2011 23:30

    Sei proprio stizzosetto e sei anche un po’ maleducato caro sig. Miccolis ,devi proprio essere convinto di essere qualcuno .Non accetti la minima osservazione e ritieni inutili le discussioni , appena qualcuno dissente minimamente in quello che dici . E perchè dovrei fornirti la prova che sono laureato in fisica, perchè dovrei darti informazioni che ritengo personali , chi sei Miccolis ? .


    Però propongo un patto a te e alla redazione , se la redazione mi garantisce la privacy dei documenti che trasmetto ,sono disposto ad inviare in un link che mi verrà comunicato dalla medesima sulla email che ho comunicato all’atto della registrazione , tutto il mio piano di studi dal diploma ,al certificato di laurea , con ateneo , votazioni esame per esame e corsi post laurea (formato pdf). In cambio , la redazione confermerà se è tutto vero , mantenendo la privacy dei documenti , e tu mi chiederai pubblicamente scusa per la tua arroganza e ti impegni formalmente a non mettere più in dubbio la parola di chiunque intervenga su questo sito . Cosa a dir poco antipatica . 
    Non so se è una cosa corretta e chiedo anticipatamente scusa alla redazione per tirarla in questa vicenda , ma ritengo sia giusto procedere in questo modo .
    Che c’è non ti fidi neanche della redazione ? 

    ciao 




  • Di Mauro Miccolis (---.---.---.6) 19 marzo 2011 23:56
    Mauro Miccolis

    ecco la mia mail spedisci pure tutto. [email protected]

  • Di paolo (---.---.---.70) 20 marzo 2011 00:52

    Che fai Miccolis , fai finta di non capire ? A te non devo proprio niente . 

    Link dalla redazione ,paf via i documenti (sono pronti),tue scuse con impegno a comportarti in modo meno arrogante .La redazione confermerà la veridicità di quello che dico , magari segnalandolo su questo post .
    Io mi impegno a dimostrare che : ho conseguito il dottorato in Fisica , ho sostenuto e superato due corsi post laurea presso il CNR , ho conseguito un attestato per progettazione di impianti solari (sono documenti che mi sono serviti per il punteggio per l’insegnamento), nel frattempo ho anche dovuto lavorare e fare il servizio militare . Ha proposito Miccolis , tu hai fatto il servizio militare ? è una semplice curiosità ,non ti chiedo nessun documento , mi fido sulla parola.
  • Di (---.---.---.228) 20 marzo 2011 00:58

    eh eh eh secondo me non le conviene scomodare la redazione, potrebbero accorgersi di tutto il flame war, i copiaeincolla e il trolling che sparge dentro tutti gli articoli di ambiente! Non farebbe prima a smettere, invece di polemizzare, Paolo? Tutti arroganti tranne lei, eh? E’ incredibile!!! Ciao, Fab

  • Di paolo (---.---.---.70) 20 marzo 2011 01:33

    Ho già provveduto a comunicare alla redazione la mia email sulla quale posso ricevere il link per l’invio anche con l’iphone . Sono in attesa e poi "vamos a matar compagneros ", anche per la soddisfazione di Fab che saluto volentieri . La trovo una idiozia ma a volte nella vita bisogna sapersi adattare .

  • Di Mauro Miccolis (---.---.---.6) 20 marzo 2011 10:40
    Mauro Miccolis

    Egregio sig Paolo,

    lei è un Troll ed anche abbastanza maldestro, mi sembra evidente che è da poco che fa questo mestiere. I suoi disperati tentativi di spostare l’argomento del post su altri piani e su altri argomenti non contenuti nell’articolo, sono puerili ed anche un poco tristi. Se non fosse così, non avrebbe nessun problema ad assumersi la responsabilità di quello che dice firmandosi con nome e cognome ed indicando i suoi ipotetici titoli di studio...sarebbe solo a suo vantaggio.
    Ma la cosa più triste è che lei farebbe tutto questo perchè è a favore del nucleare. E’ uno di quei pochissimi italiani a favore, ed ha anche dichiarato il perchè: è il suo lavoro. Io le auguro una profonda crisi di coscienza, che diradi un poco la nebbia che ottenebra la sua mente e le faccia ragionare con la testa e non con il portafogli.
    Detto questo, la diffido ad affibbiarmi epiteti, come ha fatto sopra; le ricordo che anche se anonimo nei post, non lo è per Postale: il suo IP è tracciato.

    Cordialmente

  • Di paolo (---.---.---.70) 20 marzo 2011 12:03

    Stai offendendo Miccolis .Quale mestiere Miccolis? perchè tu lo fai di mestiere ? E ho anche l’impressione che tu hai qualche difficoltà nella lettura ,il mio impegno professionale è "sul risparmio energetico" , non sul nucleare . Stai perdendo il controllo . Quali epiteti Miccolis ? . Conosci il significato della parola epiteto ?

    L’arroganza consiste nel mettere in discussione qualsiasi opinione dissonante , affibbiando giudizi di troll , presunta falsa dichiarazione di titolo di studio ( bisogna dimostrare il titolo di studio per commentarti ?),poi interesse privato che dovrebbe creare rimorsi di coscienza ,come stai ancora ribadendo . Ti suggerisco di fermarti .Le minacce poi tienile strette per te , altro suggerimento.

    Sono in attesa del link della redazione , che ho già richiesto e che invito di nuovo a mandarmi sull’indirizzo mail che ho postato questa notte e che ricevo anche sull’iphone , per trasmettere i documenti sui quali la redazione potrà effettuare tutti gli eventuali i controlli che ritiene opportuno .Ci sono anche le marche da bollo . Mi faccio "certificare " , se poi me lo richiedono mando anche la carta di identità , la patente . Tutto quello che serve . 
    Non so a chi mi devo rivolgere in redazione ,Raiola o chi per lui , mandatemi questa benedetta mail dicendomi che debbo fare ,cosi’ chiudiamo una volta per tutte e facciamo contenti un sacco di gente.
    ciao Miccolis e accetta più serenamente chi non la pensa esattamente come te .
     
    • Di (---.---.---.194) 20 marzo 2011 13:09

      ah ah ah...è forte che pensi che la redazione si scomodi per questi contorti giochi infantili (cos’è accenno di senilità?)...


      Paolo il Flame War è "un messaggio volutamente ostile e provocatorio ed è contrario alla netiquette.E’ uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l’attenzione su di sé e disturbare l’interazione. Non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, ma solo per provocare la loro reazione scatenando una rissa virtuale che logora". E tu lo stai mettendo in pratica in modo fastidiosissimo.

      Inizi ogni tuo commento in modo sprezzante e offensivo e poi pretendi che gli altri ti rispondano in modo calmo, ti aggiri in anonimato facendo fotocopie dei tuoi commenti e ti si ritrova davvero ovunque. Insomma, ti passi il tempo..ma mi chiedo: non hai nient’altro da fare? Se hai tutto questo desiderio di informare SCRIVI degli articoli, proponiti, mettili in valutazione e lì dibatti allegramente...

      Buona domenica e mi scuso con Mauro Miccolis per l’intrusione, ma proprio non si sopporta più costui...da segnalare!!!!
    • Di Mauro Miccolis (---.---.---.6) 20 marzo 2011 13:59
      Mauro Miccolis

      infatti l’ho segnalato

  • Di Mauro Miccolis (---.---.---.6) 20 marzo 2011 12:05
    Mauro Miccolis

    sei inutilmente noioso

  • Di paolo (---.---.---.70) 20 marzo 2011 15:27

    Ringrazio anonimo xxx.xxx.xxx.194 per la cortese spiegazione . Miccolis chiedigli di manifestarsi con nome e cognome . Prendo atto che dissentire da alcune affermazioni dell’articolista è offensivo . Invito a citare i miei commenti che iniziano in modo sprezzante ed offensivo . Per non essere totalmente d’accordo con " gli antinuclearisti " sono stato accusato di trolling,stalking,falso ,oscuro interesse con il nucleare, accenno di senilità ,offensivo , noioso e sono stato pure segnalato , a chi ? boh! E cribbio !! direbbe Silvio .


    Rimane sempre aperta l’opzione invio documenti , mi scuso nuovamente con la Redazione .
    chiudo veramente ,salvo invio documenti.

    ciao a tutti 
     

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares