• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > FIAT Melfi: Ecco il documento che ci assolve

FIAT Melfi: Ecco il documento che ci assolve

Il documento, firmato da tutti i sindacati, a difesa dei tre di Melfi è stato ritrattato al processo. Abbiamo tagliato le firme, in calce, come richiestoci dal Barozzino.

Continuano le rivelazioni di Giovanni Barozzino, uno dei tre operai Fiat di Melfi licenziati e riassunti (ma isolati), causa sciopero. Giovanni ci ha svelato qualcosa d’importante (ripreso da L’Espresso): i tabulati telefonici dimostrano che loro non si trovavano al blocco. Dopo i sms di minacce ecco un’altra prova: un documento relativo a quella sera, firmato dagli altri sindacalisti, che assolveva i tre. Salvo venire poi ritrattato in sede processuale… Perchè?

Ci hai raccontato che la sera dello sciopero – quella per cui foste licenziati – erano presenti i delegati di altri sigle sindacali. Cosa hanno fatto quando hanno visto quello che stava accadendo?

Quella sera gli altri delegati sono andati a parlare con Marco Pignatelli sulla linea, volevano rassicurarlo sul fatto che il preposto aziendale che gli aveva urlato contro non si sarebbe più permesso di trattarlo in quel modo. Un documento firmato quella notte dall’Rsu di tutte le organizzazioni sindacali, non solo della Fiom, condannò quest’ultimo dicendo che aveva portato avanti delle azioni provocatorie. Non avremmo mai immaginato quello che sarebbe accaduto il giorno dopo, ovvero il licenziamento.

L’idea di scrivere un documento è partita da voi?

L’idea di firmare il documento di condanna rispetto al comportamento di questo preposto è partita da loro, non da noi.

Dunque loro sono stati testimoni diretti di quello che stava accadendo?

Loro erano lì e hanno visto tutto. Il documento confermava che quella notte non successe niente di ciò per cui poi saremo stati accusati, e che tutto si svolse nel rispetto delle regole. La loro decisione di proporre un documento conferma che noi non abbiamo colpe. (Esattamente dal testo nella foto qui a sinistra, in fondo: “La Rsu rigettatali atteggiamenti e precisa che tutto si è svolto nel pieno delle regole”)

I delegati che hanno firmato il documento hanno quindi confermato la vostra versione?

Non si capisce bene perché, poi davanti al giudice hanno ritrattato in parte questa versione e hanno insinuato che quella notte fosse successo altro. Uno dei delegati che firmò quella sera ci ha confermato fuori dall’aula del tribunale che era cosciente di quello che stava firmando, poi durante la testimonianza ha in parte cambiato versione.

Cosa potrebbe essere accaduto nel frattempo?

Non so cosa sia accaduto, ma sono persone con molta esperienza sindacale, hanno assistito all’accaduto e sapevano bene cosa firmavano. Alcuni fanno i delegati per oltre dodici anni. Il fatto che abbiano in parte ritrattato a favore della Fiat certo fa sorgere qualche perplessità.

Che idea ti sei fatto sulle ragioni di questo gesto?

Posso solo immaginare le ragioni e credo che se si mettessero insieme i pezzi non sarebbe poi cosi difficile capire cosa c’è dietro. L’ho già detto e lo ripeto, il nostro è stato un licenziamento politico!

 

intervista a Giovanni Barozzino di Serena Gennaro
(2 maggio 2011)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares