• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > F-35 nessun taglio: confermati i 10 miliardi di euro

F-35 nessun taglio: confermati i 10 miliardi di euro

Sono stati confermati i 10 miliardi di euro per l’acquisto dei caccia F-35.

Quindi il Governo non intende realizzare alcun dimezzamento, per il 2016, dei fondi destinati all’acquisto degli F-35, diversamente da quanto richiesto in una delle mozioni parlamentari, approvata, presentate nell’ambito del dibattito svoltosi alla Camera nel settembre del 2014.

Lo sostiene, in un articolo pubblicato su altreconomia, Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete italiana per il disarmo.

Scrive Vignarca che, dopo quel dibattito alla Camera, “sia i parlamentari che le organizzazioni della società civile avevano cercato di capire se a tale richiesta di indirizzo avessero fatto seguito dei fatti concreti, ma con scarso successo. In diverse occasioni infatti, sia in relazione ad interrogazioni parlamentari sia su sollecitazione delle campagne per il disarmo, il Governo aveva fornito risposte evasive e poco chiare.Già da tempo però diversi indizi suggerivano che non ci fosse stato alcun cambio di direzione, portando dunque ad un non rispetto della mozione a prima firma Giampiero Scanu per quanto riguarda il dimezzamento del budget degli F-35”.

Ma, ora, se si leggono con attenzione le centinaia di pagine della tabella 11, allegata alla proposta di legge di bilancio dello Stato attualmente in discussione, analizzando a fondo quello che sarà il bilancio del ministero della Difesa per l’anno 2016, risulta evidente che i 10 miliardi di euro sono stati confermati.

Vignarca aggiunge: “Quello che al contrario il ministro Roberta Pinotti sta cercando di accreditare, anche in recenti comunicazioni al Parlamento, è che il risparmio sia ‘indiretto’, aggrappandosi alla formulazione un po’ fumosa della mozione Scanu, nella quale si legge che l’obiettivo di dimezzamento del budget finanziario inizialmente previsto dovesse realizzarsi ‘tenendo conto dei ritorni economici e di carattere industriale da esso derivanti’”.

Ma Vignarca non considera valide le considerazioni del ministro. A questo punto, mi sembra necessario fare chiarezza.

Il Governo deve dichiarare esplicitamente se nel 2016 ci sarà o no il dimezzamento dei fondi a disposizione per l’acquisto degli F-35.

E sarebbe grave se quel dimezzamento non ci fosse.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità