• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Ex-ILA Portovesme, rischio licenziamenti

Ex-ILA Portovesme, rischio licenziamenti

Non siamo figli di un Dio minore, questo sembra vogliano dire i lavoratori ex-ILA di Portovesme in una nota nella loro pagina Facebook e in un articolo de L'Unione sarda dei giorni scorsi, da ormai 3 anni in cassa integrazione e ad un passo dal licenziamento definitivo.

Il 31 dicembre scade per i 166 lavoratori il termine degli ammortizzatori sociali e per spingere l’Assessorato Regionale all’Industria perché proroghi la CIG di un anno e si impegni per trovare una soluzione alla vertenza, alcuni RSU e lavoratori hanno occupato il 24 del mese scorso la sala riunioni dell’Assessorato in Viale Trento.

Nei giorni scorsi c’è stata una visita allo stabilimento da parte dei curatori fallimentari, l’Assessore Zedda e alcuni imprenditori che, sembrerebbe siano interessati all’acquisto ma a questo poi non è seguita nessuna mossa concreta.

I lavoratori sentono il peso del silenzio sulla loro vertenza che non deve essere considerata una vertenza minore; 166 operai non sono pochi per quanto possa sembrare un numero “trascurabile” visto che in Sardegna nel solo 2011 si sono persi 25000 posti di lavoro.

Dietro quel numero ci sono persone e famiglie che da tre anni lottano perché la loro fabbrica non si perda definitivamente e con lei le loro speranze. L’incapacità della politica di rispondere alle richieste di aiuto dell’industria sarda, e non solo, è evidente.

Dall’inizio della crisi gli ammortizzatori sociali sono pressoché l’unica risposta che la politica ha saputo dare: nessun ragionamento di largo respiro, nessuna difesa decisa e competente delle produzioni, sia dal Governo Regionale che Nazionale. Così, per esempio, si chiude la chimica per inettitudine di una classe politica che non è in grado di valutare la portata economica e sociale della perdita di produzioni importanti a livello nazionale.

Del resto loro stessi, esponenti della maggioranza al Governo, in tutte le trasmissioni televisive sul tema, alle critiche sul loro operato per far fronte alla crisi rispondono con l’unica cosa che hanno saputo fare, aumentare i fondi per la cassa integrazione, in un paese dove la politica economica in un momento così difficile non la fa il Governo ma le grandi multinazionali come Eni.

(di Pietro Curis)

Commenti all'articolo

  • Di Renzo Riva (---.---.---.222) 8 novembre 2011 12:58
    Renzo Riva

    Si sperava che le sette province assumessero tutti come in Grecia.

    http://www.channel4.com/programmes/...

    Three British families try out the tax, pensions and work practices that caused Greece’s economic crisis and brought on the austerity measures aimed at cutting the deficit and qualifying for EU bailouts.

    A 54-year-old British hairdresser discovers the generosity of the Greek pensions system, which still allows hairdressers, pastry chefs, radio continuity announcers and people in almost 600 other jobs to retire aged 53 at 90% of their final salary because their jobs are defined as hazardous.

    A bus driver reaps the rewards of the Greek approach to state-run services, where bus drivers could be paid up to almost double the national average salary and receive extra bonuses for arriving at work early and for checking bus tickets.

    And a British surgeon is delighted to discover how paying income tax the Greek way will transform his disposable income.

    The personal experiences of the three main characters are supported by expert interviews that establish the patterns of tax evasion, corruption and mismanagement that have helped to sink the Greek economy.

    .
    A bus driver...
    .
    Come in Sicilia e come gli statali italiani.
    .
    Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto…
    chi ha dato, ha dato, ha dato…
    dimentichiamoci il passato,
    siamo di Napoli paisà!
    .

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares