• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Eurozona: inizia il conto alla rovescia

Eurozona: inizia il conto alla rovescia

I capi di stato dell’UE, hanno incaricato: Draghi, Barroso, Juncker, e Van Rompuy, di stilare una bozza di “MASTERPLAN” con il fine di salvare l’Eurozona da possibili attacchi di contagi recessivi.

Gli elementi principali, al momento top secret, saranno presentati il 28 giugno a Bruxelles, in vista del summit europeo dei 27 paesi aderenti.

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal domenicale tedesco “WELT AM SONNOTAG” i punti principali su cui si basa il progetto di rilancio, sono: Riforme Strutturali Comuni, Unificazione di Bilancio integrata, Unione Bancaria e Unione Politica, che avrà lo scopo di potenziale e rivoluzionare il sistema economico europeo.

Il piano presentato conterrà una politica basata sull’austerity, che servirà principalmente per lo sviluppo economico.

Intanto in vista del G20 che si terrà il 18 e 19 giugno in Messico, la commissione europea, si prepara a estendere il trattato ESM (meccanismo di stabilità europeo) alle banche in difficoltà, mandando un segnale di distensione agli investitori.

Nel contesto europeo, continua a spadroneggiare la Germania, imponendo la sua supremazia sui partner dell’UE.

La cancelliera Merkel preme sulla Spagna, affinché accetti gli aiuti da parte della commissione, dal canto suo il premier Rajoy risponde con un secco no, mettendo all’asta titoli pubblici a breve, medio e lungo termine.

Settimana decisiva anche a casa nostra, il paese in enorme difficoltà, attende un piano per la crescita, che senza ulteriori intoppi, dovrebbe arrivare già in settimana visti gli ultima dati sulla disoccupazione.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares