• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Europei Pentathlon Moderno 2009 a Lipsia

Europei Pentathlon Moderno 2009 a Lipsia

Il solito sportologo un po’ fuori dagli schemi per questo fine settimana vi consiglia gli Europei di Pentathlon moderno che si svolgeranno a Lipsia da oggi 24 al 30 giugno.

Seguo molto a sprazzi il Pentathlon Moderno e qualcosa posso scrivere per quanto riguarda gli uomini.

Il grandissimo (il superlativo assoluto lo odio, però di fronte al campione russo, perfetto in ognuna delle cinque discipline con gare di scherma e nuoto davvero eccezionali, c’è da fare uno strappo alla regola) Andrei Moiseev, doppio oro ad Atene e Pechino e riferimento sempre al vertice di una delle specialità più affascinanti dello sport mondiale.


A contrastare il suo dominio, gente della sua schiatta: l’altro russo Ilya Frilov che a Pechino ha dato 30’’ a Moiseev sulla corsa, è riuscito a stare al livello dei migliori nell’equitazione, ma è arrivato solo 20esimo per colpa di una prova di scherma davvero pessima. Insieme a lui poi ci sono i due astri lituani Edvinas Krungolcas (in fase calante) e Andrejus Zadneprovskis, entrambi sul podio olimpico grazie alle prove di nuoto e corsa (Zadneprovskis ha fatto meglio del campione olimpico nelle prove di nuoto, equitazione e corsa, ma il petathlon è uno sport dove essere costante è fondamentale).

Insieme ai lituani ci sono anche i continuatori di una grande scuola come i tre ungheresi Viktor Horvath, campione europeo 2007, Robert Kasza, terzo nell’edizione del 2008 e Gabor Balogh, per me l’unico che può mettere in discussione la leadership di Moiseev, che infatti ha battuto agli Europei del 2007, perché ha una grandissima chance di creare gap nell’equitazione (unica prova dove il russo non eccelle).

Nella sfida tra gli atleti delle Repubbliche ex-sovietiche e gli ungheresi potrebbe inserirsi il ceco David Svoboda e soprattutto il tedesco Steffen Gebhardt, per molti l’atleta giovane (28 anni nel Pentathlon moderno è l’età giusta in quanto forza, concentrazione, resistenza e capacità nella scherma e nell’equitazione si acquistano con gli anni) che può togliere lo scettro europeo a Moiseev puntando su equitazione e corsa.

L’Italia si dovrebbe presentare con il 17° posto nella classifica olimpica di Andrea Benedetti e la speranza nascosta di raggiungere i primi 5, se il nostro atleta riesce a migliorare nelle prove di scherma e nuoto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares