• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Europee 2019, il punto sulla Germania: quadro stabile

Europee 2019, il punto sulla Germania: quadro stabile

Lo scenario tedesco: secondo i sondaggi, in attesa via alla campagna elettorale per le elezioni europee, il quadro si è piuttosto stabilizzato…

di Luigi Daniele

È passato ormai più di un mese dall’elezione di Annegret Kamp-Karrenbauer a leader della CDU, un tempo certo breve per aspettarsi grandi sconvolgimenti nello scenario politico tedesco, ma idoneo per valutare le reazioni verso la nuova leader dei cristiano-sociali.

Guardando i sondaggi di questo mese, tuttavia, non si registra nessuna variazione significativa nelle intenzioni di voto, confermando i trend notati a dicembre. Se a dicembre infatti la CDU era in lenta ripresa, oggi la troviamo pressoché stabile attorno al 30%, grossomodo la stessa percentuale di un mese fa.

Poche novità anche sul fronte dei Verdi, ormai saldi poco sotto quota 20%. Nonostante il leggero calo delle ultime settimane, i Grüne rimangono la novità della politica tedesca, soprattutto considerato che SPD e AfD continuano il loro testa a testa sotto il 15%.

Si confermano quindi le dinamiche già viste a dicembre, con una CDU in lenta ripresa, i Verdi divenuti ormai a tutti gli effetti una delle forze principali in Germania e la SPD in crisi. Con le elezioni europee alle porte, però, la campagna elettorale potrebbe riservare delle sorprese, e la situazione attuale si rivelerebbe solo una quiete momentanea.

 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità