• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > “Energetica 2009” e Nuove Tecnologie Digitali

“Energetica 2009” e Nuove Tecnologie Digitali

Oggi, giovedì 8 ottobre, a Roma, si tiene una giornata di studio sulle politiche energetiche del futuro. La partecipazione è libera e gratuita. E aprirà giovedì 15 ottobre “l’ITN-Expò” di Torino.

In questa manifestazione i protagonisti della politica energetica italiana ed europea e le aziende del settore energetico operanti a livello nazionale e internazionale rinnovano l’appuntamento con Energetica, il convegno annuale di Repubblica e Somedia dedicato ai grandi temi dell’energia sostenibile giunto quest’anno alla quinta edizione (www.energetica.somedia.it). La sede dell’evento è il Centro Congressi di Roma in Via Alibert 5/A, in zona Piazza di Spagna.

L’edizione 2009 è focalizzata sull’evoluzione dei paradigmi socio-economici, abitativi e produttivi indotta dalla green economy. Il convegno evidenzia gli effetti della decentralizzazione energetica a livello sociale e territoriale, evidenziando al contempo le straordinarie opportunità delle rinnovabili come volano per la ripresa economica e industriale.


A soli due mesi dalla Conferenza di Copenaghen, Energetica 2009 si arricchisce quest’anno dei contributi di nuovi protagonisti come sociologi, architetti ed economisti che, confrontandosi con i grandi player dell’energia, le istituzioni, gli attori finanziari e gli Enti Locali offriranno al pubblico una visione stimolante e costruttiva della via italiana alla sostenibilità.

Inoltre segnalo anche la Fiera della Navigazione, della Telematica e delle Infrastrutture, che si svolgerà giovedì 15 e venerdì 16 ottobre 2009, al Lingotto Fiere, Torino: www.itnexpo.it. E il 24 e il 25 novembre 2009 ci sarà la Fiera Internazionale delle Nuove Tecnologie Digitali a Roma: www.expocommitalia.it (è organizzata dalla Fiera di Roma e da Wireless). Proprio questi settori dovrebbero essere quelli in grado di fare da traino per la ripresa economica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares