• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Endometriosi: una mostra fotografica. «Ecco cos’è questa malattia»

Endometriosi: una mostra fotografica. «Ecco cos’è questa malattia»

L'Endometriosi è una malattia ancora poco diagnosticata ma estremamente diffusa: si stima che tocchi una donna su tre. Se ne parla - ancora poco - ma sempre di più: la fotografa inglese Georgie Wileman ne ha fatto il soggetto di una mostra fotografica. 

Il lavoro si può ora vedere alla National Portrait Gallery di Londra: il cliché più famoso è quello nella foto qui sopra che mostra le cicatrici di una donna che ha subito interventi per tre anni. 

Perché questa scelta? Innanzitutto si tratta di un racconto personale. 

 «Questo lavoro è la documentazione personale della mia esperienza di vita con l'Endometriosi. Ho cercato di mettere in immagini cosa significa veramente questa malattia e a cosa assomiglia. Per alcune sono dolori "da parto" ogni mese, per altre si tratta di dolori costanti ogni giorno. Per altre ancora si tratta di mesi chiuse in casa, immboli, con un dolore cronico» racconta Georgie Wileman sul suo sito. 

 «(...). Troppe donne ne hanno sofferto per troppo tempo e c'è bisogno di una discussione», dice la fotografa. La mostra è stata inaugurata il 15 novembre scorso e Wileman non ha partecipato proprio a causa dei forti dolori dati dalla sua malattia. 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità