Endometriosi: una mostra fotografica. «Ecco cos’è questa malattia»
L'Endometriosi è una malattia ancora poco diagnosticata ma estremamente diffusa: si stima che tocchi una donna su tre. Se ne parla - ancora poco - ma sempre di più: la fotografa inglese Georgie Wileman ne ha fatto il soggetto di una mostra fotografica.
Il lavoro si può ora vedere alla National Portrait Gallery di Londra: il cliché più famoso è quello nella foto qui sopra che mostra le cicatrici di una donna che ha subito interventi per tre anni.
Perché questa scelta? Innanzitutto si tratta di un racconto personale.
«Questo lavoro è la documentazione personale della mia esperienza di vita con l'Endometriosi. Ho cercato di mettere in immagini cosa significa veramente questa malattia e a cosa assomiglia. Per alcune sono dolori "da parto" ogni mese, per altre si tratta di dolori costanti ogni giorno. Per altre ancora si tratta di mesi chiuse in casa, immboli, con un dolore cronico» racconta Georgie Wileman sul suo sito.
«(...). Troppe donne ne hanno sofferto per troppo tempo e c'è bisogno di una discussione», dice la fotografa. La mostra è stata inaugurata il 15 novembre scorso e Wileman non ha partecipato proprio a causa dei forti dolori dati dalla sua malattia.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox