• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Emmauel: Parma e il razzismo

Emmauel: Parma e il razzismo

Parma ci ha preso gusto e, ancora oggi, finisce nei telegiornali nazionali.

Una volta succedeva per raccontare le sue eccellenze fatte di vivere bene e ottimi prodotti.

Oggi ci si allinea alle nuove tendenze fatte di droga, crack finanziari e violenza.

Non c’è che dire, un passo in avanti.

L’ultima notizia riguarda una ragazzo ghanese regolarmente residente in Italia che, fermato da vigili urbani di Parma, è stato arrestato ed è uscito con un occhio nero.

Dopo le foto della prostituta abbandonata sul pavimento della Stazione di Polizia municipale di via del Taglio, di qualche giorno fa, è inevitabile soffermarsi su alcune incongruenze e lasciare qualche commento.

Emmanuel Bonsu Foster è un ragazzo di 22 anni, di colore, di origine ghanese, che non avremo, forse, mai conosciuto.

Lo avremo potuto vedere, però, se fossimo stati al Parco ex Edridania qualche giorno fa.

Lo avremo visto come hanno fatto gli Agenti dei Vigili Urbani di Parma mentre erano alle prese con un appostamento, dopo la segnalazione di alcuni genitori della vicina scuola, per spaccio di sostanze stupefacenti.

Sono circa le 18 di sera ed Emmanuel è in anticipo rispetto alle lezioni serali, che iniziano alle 18:45.

Posa la sua roba, con i documenti, in classe e scende nel parco a telefonare. Nella ricostruzione che si può fare dalle, discordanti, fonti, si può capire che, nel mentre, un’auto civile con a bordo dei vigili in borghese, ferma uno spacciatore e lo trae in arresto.

Notato anche Emmanuel, che corrisponde alla descrizione di un ragazzo di colore che si ha da appostamenti e riprese fatte i giorni prima, viene avvicinato da un agente in borghese.

Spaventatosi vedendosi preso per i polsi, il ragazzo scappa inseguito da diversi agenti che lo fermano buttandolo a terra e lo ammanettano.

Portato al comando, viene spogliato e perquisito, con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.

Avvertito il padre solo alle 23:00 di sera, Emmanuel viene rilasciato con una gamba dolorante, un occhio nero e una busta con i suoi effetti personali recante la scritta “Emmanuel negro”.

Successivamente a questo fatto, Emmanuel sporge denuncia presso i Carabinieri per le violenze subite e due vigili (su si suppone sette agenti intervenuti nella missione) si fanno medicare al Pronto Soccorso uscendone con prognosi di 20 (aggravatasi in questi momenti) e 3 giorni.

In tutta questa vicenda, raccontata per grandi linee, emergono vari interrogativi che sarebbe meglio chiarire da subito.

E’ lecito pensare che un ragazzo solo in un parco, alla sera, vistosi preso per un braccio reagisca scappando.

Lo stesso ragazzo, se fermato, rilasciato e sapendo di essere un palo di un pusher, non denuncierebbe nessuno e se ne starebbe buono visto che l’imputazione è resistenza a pubblico ufficiale.

L’Assessore Montevrdi con la delega alla sicurezza comunica alla redazione di Parma di La Repubblica circa l’arresto di un pusher, nelle stesse ore, la Gazzetta di Parma, sottolinea che oltre al pusher è stato arrestato anche il palo denunciato per favoreggiamento.

Questo è errato e nessuno ha smentito la notizia.

Monteverdi loda anche lo splendido lavoro dei vigili urbani mettendo in luce anche il rispetto di tutte le regole, in un momento in cui nessuno è a conoscenza della denuncia di violenza fatta da Emmanuel.

Che bisogno c’era?

La busta razzista: Vignali comunica che sulla busta era scritto solo “Emmanuel”, il rapporto dei vigili dice che la busta NON aveva scritte, Monteverdi non ha seguito l’operazione direttamente e si rimette alla Comandante dei Vigili ma anch’essa non seguiva l’operazione in prima persona.

Bisogna credere che un ragazzo che fa da palo ad un pusher non si accorga che questo viene tratto in arresto e rimanga nel parco a farsi fermare, scappando solo all’ultimo e dopo aver visto una persona identificarsi come Vigile Urbano?

Nel frattempo Marina Sereni, vicepresidente dei deputati del PD, chiede che venga presentata un’interrogazione parlamentare a riguardo dei due fatti razzisti che sarebbero imputabili ai Vigili Urbani di Parma.

Commenti all'articolo

  • Di Marco Scarzello (---.---.---.76) 3 ottobre 2008 10:40

    E se fosse una bufala? Mi risulta siano in corso due inchieste, una della magistratura e una interna all’Amministrazione Comunale.
    E’ una domanda che, a mio parere, mette in discussione l’idea stessa di AgoraVox; per fare informazione, bisogna essere professionalmenre preparati, oppure no? Comunque, è un bell’esperimento.

  • Di (---.---.---.40) 3 ottobre 2008 12:33

    Ogni risposta uno dia alla prima domanda non esclude l’esistenza dell’articolo.
    Credo che la vera forza di siti collaborativi come wuetso, non sia replicare le notizie dei giornali o essere i primi a pubblicare una notizia ma, bensì, dare la possibilità al lettore di leggere dei commenti alle notizie, vederla sotto un angolo diverso dal solito.

  • Di reza (---.---.---.88) 3 ottobre 2008 17:09
    Reza

    Il razzismo dilaga perché lo vuole il governo, il berlusca non vuole che gli italiani sappiano cosa li sta arrivando in testa grazie alla politica del suo amico di cuore Bush, la gente avverte comunque la paura, ma i politici e i fascisti stanno deviando l’attenzione della gente, organizzando raid razzisti con cui, per dirla francamente, l’italiota si sente quasi protetta.
    All’italiota è stato detto e viene ripetuta che "il tuo nemico è l’omo nero, lo extracomunitario, l’immigrato straniero" e l’italiota sta dietro al fantasma del musulmano come causa di tutti i suoi problemi, mentre sono i politici che lo stanno portando alla rovina e non li dicono nemmneo come stanno veramente le cose e, peggio ancora di tutto, l’italiota non la cerca nemmeno la verità, tanto ci penseranno a tutto quelli che lo hanno invitato a "rialzarsi"!
    Tra un’pò però, quelli li diranno "seduti" e poi ripartono con "rialzati" e poi ancora "seduti"...................., nei campi di concentramento dove andaranno a finire i "terroni terroristi amici di islamocomunisti" che si ribelleranno al catastrofe economica che li toccherà da vicino, senza che il governa sia dia da fare per la loro "sicurezza" per cui lo hanno votato.
    State freschi, o voi razzisti italioti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares