• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > El Chapo Guzmán: il suo arresto in musica (VIDEO)

El Chapo Guzmán: il suo arresto in musica (VIDEO)

Ne parla François-Xavier Gomez su Libération. 

Joaquín Guzmán Loera è il vero nome del messicano El Chapo, il più famoso narcotraficcante dopo Pablo Escobar, soprattutto per il livello epico delle sue imprese e delle sue evasioni

Lo scorso 8 gennaio quest'uomo è stato, per l'ennesima volta, arrestato. L'evento oltre ad aver scatenato la stampa mondiale, ha ridato vita al "corrido", una tradizione che in Messico risale alla Rivoluzione e che consiste nel cantare i grossi fatti di attualità. I "corridos" spesso parlano di immigrazione clandestina, corruzione e narcotraffico. E questa storia naturalmente, è perfetta. 

Ecco i migliori "corridos" che raccontano le imprese di El Chapo Guzmán

Mario «Cachorro» Delgado, roots

«Il presidente messicano ha twittato "messicani, lo teniamo in pugno" e ioho pensato che cosa diavolo faremo? Con il capo nell'ombra saremo in tanti a non mangiare». Se vi sembra apologia di un crimine sappiate che che Mario ha pubblicato per etichette come la Universal, e lo aveva già fatto. 

Bandachi, minimal

«Pensano che arrestandomi il traffico si bloccherà ma con i miei mezzi posso continuare dalla galera. Tutto continuerà come prima». 

La Ventaja, nordiste

«In montagna solo l'erba permette di guadagnare e di non soffrire. Se è vero che lo hanno arrestato ci saranno lacrime». 

 

 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità