• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > E’ morto Vincenzo Apicella: un ricordo

E’ morto Vincenzo Apicella: un ricordo

Cristina Micalusi, la sua assistente, ha fatto sapere che Enzo Apicella – gravemente ammalato – si è spento questa mattina in una clinica di Roma. Aveva 96 anni ma pochi se ne “accorgevano” perchè continuava a disegnare quasi ogni giorno. Politica e arte erano le sue grandi passioni. In grandi quotidiani come in piccole riviste è stato fumettista, designer e giornalista: a esempio in The ObserverThe GuardianPunchThe EconomistPrivate Eye,Harpers & Queen e nel quotidiano italiano Liberazione (dove in qualche occasione fu censurato e giustamente s’incazzò) che era l’organo di Rifondazione Comunista. Ma ha anche lavorato da pittore, scenografo, disegnatore d’interni e in cento altre attività fra Italia e Gran Bretagna.

Noi spesso abbiamo ripreso le sue vignette in “bottega” e qui sotto lo ricordiamo con una piccola selezione (10 fra le centinaia che ci ha inviato, sempre colme di rabbia e risate, di sapienza e ottimismo della volontà).

Hasta siempre Enzo e grazie per tutto.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità