È morto Tom Clancy
Il sito di Gossip TMZ ha annunciato la morte di Tom Clancy, 66 anni, autore di indimenticabili bestseller e sceneggiatore di film e videogiochi.
Guru del techno-thriller insieme al coetaneo Michael Chrichton, Clancy ha firmato alcuni dei migliori romanzi di spionaggio degli anni '80-90, molti dei quali trasposti con successo sul grande schermo.
Nel 1984 fa la sua prima apparizione Jack Ryan, l'analista della CIA protagonista di ben 5 film, impersonato nell'ordine da Alec Baldwin, Harrison Ford, Ben Affleck e Chris Pine (quest'ultimo vestirà i panni della spia irlandese nell'omonimo film diretto da Kenneth Branagh, di prossima uscita).
Il ciclo di Jack Ryan, composto da 8 romanzi, ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
È soprattutto il primo romanzo della serie, Caccia a Ottobre Rosso, diventato in seguito un cult movie (con un immenso Sean Connery) a dare al suo autore la fama mondiale, confermata poi con successi del calibro di Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo.
A partire dalla fine degli anni '90 Clancy è stato il primo scrittore al mondo a sceneggiare una serie di videogiochi di successo (le serie Rainbow Six e Splinter Cell).
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox