• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > E’ morta l’ultima tartaruga gigante delle Galapagos. Estinta la (...)

E’ morta l’ultima tartaruga gigante delle Galapagos. Estinta la specie

Lonesome George era l'ultima tartaruga gigante della sua sottospecie, quelle dell'isola di La Pinta nelle Galapagos. Era diventato un simbolo dell'arcipelago e un incentivo al turismo, sin da quando era stato scoperto nel 1972. Lo hanno ritrovato ieri le autorità equadoregne del Parco Nazionale, morto per cause ancora sconosciute.

Icona dei difensori dell'ambiente e animale molto amato dai visitatori, la tartaruga gigante può vivere in media tra 150 e 200 anni ed è diretta parente della testuggine di terra. Questa specie, che aiutò Darwin a elaborare la teoria evoluzionistica, è divisa in famiglie e sottospecie numerose, molte delle quali, purtroppo, in via di estinzione.

Proprio per questo, nel 1993, si cercò di far accoppiare George con due femmine di una diversa specie, senza alcun successo. Gli esperti stimavano la sua "giovane" età intorno ai cento anni e i responsabili della riserva naturale stanno prendendo in considerazione l'ipotesi di impagliare l'animale, per continuare a permettere ai turisti di poterlo ammirare , ogni anno questa meraviglia viene visitata da poco meno di 200 mila persone provenienti da tutte le parti del globo.

Il mito greco, sulla nascita dell'animale, racconta che un giorno la tartaruga chiese a Zeus con arroganza: "voglio una casa tutta per me, dove far entrare solo chi voglio io", e Zeus allora adirato le rispose: "avrai una casa per te, ma ci potrai entrare solo tu!". 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares