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E-commerce e consegna, legame sempre più forte

Di recente abbiamo visto come l’E-commerce sia cresciuto nel nostro paese del 16% con un valore che ormai supera i 16 miliardi di euro. E in relazione a questo oggi torniamo a parlare di un servizio legato all’e-commerce, la consegna. Sempre nello stesso periodo, Nexive da questo punto di vista fa registrate +161%.

La settimana scorsa avevamo visto che l’E-commerce nel nostro paese è sempre più un fenomeno in crescita. Nell’ultimo anno si è registrata infatti una crescita del 16% con un valore che ormai supera i 16 miliardi di euro. E la penetrazione è arrivata al 4%, lontana certo dagli altri mercati europei più evoluti, ma pur sempre un buon segnale. Oggi torniamo a parlarvi di un servizio strettamente legato all’E-commerce, ossia la consegna, il DeliveryLo scorso anno avevamo riportato una interessante indagine da questo punto di vista che faceva il censimento del servizio riguardo all’Italia e all’estero. I servizi di Logistica in generale saranno sempre più importanti, un dato sempre più rilevante.

E per comprendere meglio come il Delivery sia un fenomeno anch’esso in forte crescita, di pari passo al fenomeno E-commerce, è sufficiente dare un’occhiata ai dati di Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, secondo cui, sempre nell’ultimo anno, i sistemi di consegna sono cresciuto in maniera significativa, e cioè del 161%, come ci conferma Benedetto Mangiante, Direttore Marketing & Innovation di Nexive:

Nell’ultimo anno i volumi dei nostri sistemi per la consegna – Sistema Completo, Sistema Espresso e Sistema Economy – sono aumentati in modo significativo (+161%) sfiorando quota due milione di unità, ad ulteriore riprova di come servizi quali la consegna su appuntamento, i messaggi di preavviso via SMS e mail e la garanzia di piena tracciabilità sono apprezzati da merchant e web shopper ci proponiamo di presentare nuove soluzioni per venire incontro ancora di più alle priorità di merchant e web shopper e dare seguito alla richiesta di attivare punti di recapito alternativi all’home delivery, come emerso nell’ambito di una recente ricerca che abbiamo svolto su un panel di consumer e web-shopper.”

Il dato di Nexive deriva dal fatto che aziende che dedicano quotidianamente attenzione a questo tipo di servizi dimostrano chiaramente che esiste una correlazione positiva tra fatturato e offerta di servizi a valore aggiunto nella fase di delivery. Infatti, se tra gli elementi che possono condizionare negativamente il processo di acquisto si presenta spesso il timore di non essere a casa per ricevere la consegna, è evidente che servizi quali la possibilità di concordare l’orario di consegna o di ricevere delle comunicazioni di preavviso possono fare la differenza.

Un motivo in più che i merchant hanno per rivolgersi a partners affidabili, in grado di offrire soluzioni flessibili per ogni situazione legata alla consegna. E questa è anche l’occasione per conoscere cosa offre Nexive da questo punto di vista. L’offerta Parcel integra tre soluzioni:

  • Sistema Completo: è l’offerta a valore che semplifica la vita ai mittenti (con l’innovativo sistema in 5 taglie nelle opzioni peso e volume) e aumenta la soddisfazione dei destinatari (grazie alla qualità della consegna: su appuntamento, al piano e in orari comodi)
  • Sistema Espresso: è ideale per le aziende B2C che movimentano grandi volumi di pacchetti; punta sulla rapidità e sulla convenienza, prevedendo e-mail di preavviso e due tentativi di consegna.
  • Sistema Economy: mira alla semplicità ma senza sacrificare il servizio; include SMS di pre-alert al destinatario e piena tranciabilità delle merci.

Maggiori informazioni sui servizi di Nexive le potete trovare sul loro sito nexive.it.

Questo articolo è stato pubblicato qui

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