• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > E-commerce e consegna, legame sempre più forte

E-commerce e consegna, legame sempre più forte

Di recente abbiamo visto come l’E-commerce sia cresciuto nel nostro paese del 16% con un valore che ormai supera i 16 miliardi di euro. E in relazione a questo oggi torniamo a parlare di un servizio legato all’e-commerce, la consegna. Sempre nello stesso periodo, Nexive da questo punto di vista fa registrate +161%.

La settimana scorsa avevamo visto che l’E-commerce nel nostro paese è sempre più un fenomeno in crescita. Nell’ultimo anno si è registrata infatti una crescita del 16% con un valore che ormai supera i 16 miliardi di euro. E la penetrazione è arrivata al 4%, lontana certo dagli altri mercati europei più evoluti, ma pur sempre un buon segnale. Oggi torniamo a parlarvi di un servizio strettamente legato all’E-commerce, ossia la consegna, il DeliveryLo scorso anno avevamo riportato una interessante indagine da questo punto di vista che faceva il censimento del servizio riguardo all’Italia e all’estero. I servizi di Logistica in generale saranno sempre più importanti, un dato sempre più rilevante.

E per comprendere meglio come il Delivery sia un fenomeno anch’esso in forte crescita, di pari passo al fenomeno E-commerce, è sufficiente dare un’occhiata ai dati di Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, secondo cui, sempre nell’ultimo anno, i sistemi di consegna sono cresciuto in maniera significativa, e cioè del 161%, come ci conferma Benedetto Mangiante, Direttore Marketing & Innovation di Nexive:

Nell’ultimo anno i volumi dei nostri sistemi per la consegna – Sistema Completo, Sistema Espresso e Sistema Economy – sono aumentati in modo significativo (+161%) sfiorando quota due milione di unità, ad ulteriore riprova di come servizi quali la consegna su appuntamento, i messaggi di preavviso via SMS e mail e la garanzia di piena tracciabilità sono apprezzati da merchant e web shopper ci proponiamo di presentare nuove soluzioni per venire incontro ancora di più alle priorità di merchant e web shopper e dare seguito alla richiesta di attivare punti di recapito alternativi all’home delivery, come emerso nell’ambito di una recente ricerca che abbiamo svolto su un panel di consumer e web-shopper.”

Il dato di Nexive deriva dal fatto che aziende che dedicano quotidianamente attenzione a questo tipo di servizi dimostrano chiaramente che esiste una correlazione positiva tra fatturato e offerta di servizi a valore aggiunto nella fase di delivery. Infatti, se tra gli elementi che possono condizionare negativamente il processo di acquisto si presenta spesso il timore di non essere a casa per ricevere la consegna, è evidente che servizi quali la possibilità di concordare l’orario di consegna o di ricevere delle comunicazioni di preavviso possono fare la differenza.

Un motivo in più che i merchant hanno per rivolgersi a partners affidabili, in grado di offrire soluzioni flessibili per ogni situazione legata alla consegna. E questa è anche l’occasione per conoscere cosa offre Nexive da questo punto di vista. L’offerta Parcel integra tre soluzioni:

  • Sistema Completo: è l’offerta a valore che semplifica la vita ai mittenti (con l’innovativo sistema in 5 taglie nelle opzioni peso e volume) e aumenta la soddisfazione dei destinatari (grazie alla qualità della consegna: su appuntamento, al piano e in orari comodi)
  • Sistema Espresso: è ideale per le aziende B2C che movimentano grandi volumi di pacchetti; punta sulla rapidità e sulla convenienza, prevedendo e-mail di preavviso e due tentativi di consegna.
  • Sistema Economy: mira alla semplicità ma senza sacrificare il servizio; include SMS di pre-alert al destinatario e piena tranciabilità delle merci.

Maggiori informazioni sui servizi di Nexive le potete trovare sul loro sito nexive.it.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità