• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Der Spiegel. L’Italia raccontata in quattro copertine

Der Spiegel. L’Italia raccontata in quattro copertine

Una carrellata delle copertine più celebri che il settimanale tedesco ha dedicato all'Italia.

Il Der Spiegel ha scritto un articolo citando l'Italia. Apriti cielo. Repubblica e Il Giornale ne hanno parlato, raccontando che il settimanale tedesco (per il quale scriveva anche il grande Tiziano Terzani) ha usato argomenti razzisti nei nostri confronti, paragonando la manovra e fuga del comandante Schettino al costume di un'intera nazione. In realtà non è accaduto nulla di tutto ciò: l'articolo incriminato ironizzava suglie stereotipi (anche quelli che colpiscono il popolo tedesco) per parlare della crisi economica. In particolare della convivenza, in seno all'Euro, di Paesi alquanto diversi (come Italia e Germania, ad esempio).

Ma non è la prima volta che il Der Spiegel si occupa del nostro Paese. Quindici anni fa, nel luglio del 1997, Der Spiegel volle dire la sua sull'Italia con una copertina choc: un grande piatto di spaghetti conditi da una pistola. Il titolo era "Italia paese delle vacanze"; lo strillo di copertina, nelle intenzioni, voleva essere ironicamente stridente: "Sequestro, scippo, estorsione". 

Successivamente dedicò la copertina alla discesa in campo di Silvio Berlusconi, ma molti non dimenticano un articolo pubblicato nel 2006 durante i Campionati del Mondo di Calcio. L'editorialista Achim Achilles paragonò i nostri calciatori ai tipi da spiaggia che incontrava in vacanza sull'Adriatico, ai tanti "Luigi, forme di vita parassitarie, mammoni maligni che sfruttano le donne e sanno solo lamentarsi". Naturalmente l'articolo suscitò un vespaio di polemiche. 

 

Non va dimenticata neppure la copertina apparsa quest'estate, nel mese di luglio. Raffigurava un Berlusconi gondoliere dell'Italia (con l'immancabile piatto di spaghetti e un paio di escort come condimento). Si trattava, in realtà, di un accurato dossier di 11 pagine di cui riportiamo uno stralcio: 

"Berlusconi avrebbe avuto rapporti con 33 donne durante feste private nella sua tenuta, la Villa San Martino, di 145 stanze, ad Arcore nei pressi di Milano, e una di queste aveva appena 17 anni, la ballerina di night-club dal nome d’arte di Ruby Rubacuori. L’imputazione della Quarta Sezione del Tribunale Penale di Milano è così formulata: abuso di poteri d’ufficio [concussione] e favoreggiamento alla prostituzione di minorenni".

 

Per finire la copertina dell'ultimo numero, che raffigura la nave da Crociera Costa Concordia.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.136) 29 gennaio 2012 09:44

    Buongiorno, mi azzardo a fare un commento sulla questione del "pregiudizio tedesco" contro l’italiano (in genere).Vivo qui a Est da anni, e conosco alcuni studenti universitari......E’, di solito gente abbastanza intelligente da non prendere ogni cosa per oro colato.Conosco persone affascinate dal nostro paese "SB o, non SB" continuano ad amare quel che c’e’ da amare. Ciö non toglie che dalla parte di certi commentatori italiani la risposta a quei pregiudizi non si e’ fatta attendere....con la stessa dose di pregiudizi contro i tedeschi....soprattutto sulle linee aconomico finanziario.Devo dire che gli ultimi anni di governo SB, ci ha messo del suo a farci guadagnare certe opinioni cosi’ "malevole" o, ridicole. I problemi sociali tedeschi non sono affatto diversi dai nostri se non , forse, nella misura e nei modi con cui vengono affrontati-molto pragmaticamente-..Per notizia, ho saputo adesso da ARD tivü che due terzi deel miliione di posti di lavoro negli ultimi anni sono part-time o, procurati attraverso fitte affittauomini (come le ex "carovane" di Milano negli anni settanta.....Nesuno perö se, disoccupato viene abbandonato a se stesso ed esiste un "minimo garantito" per ognuno....e illimitato nel tempo.....Abbrevio, dicendo che mi spiace dover sentire certe sciocche battute, (quella ultima su Schettino e’too stupid)....ma molti tedeschi per fortuna lo sanno..G.Cara, emigrante

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares