• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > De Magistris, il sindaco più apprezzato d’Italia

De Magistris, il sindaco più apprezzato d’Italia

La sedicesima edizione dell’indagine Monitorcittà, ad opera dell’Istituto di ricerca Datamonitor, incorona Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, come il primo cittadino più amato d'Italia, con la plebiscitaria percentuale del 69, 8% di gradimento e un aumento del 4,8%.

A dare ragione del successo del sindaco dell'IDV, probabilmente, è stato il costante contatto con la cittadinanza nonché l'impegno dimostrato nella campagnia per i beni comuni e alcuni buoni traguardi nella gestione dell'ormai tristemente nota vicenda rifiuti: nonostante la scelta (da più parti contestata) di sostituire Raphael Rossi con Raffaele Del Giudice nell'ardua impresa della gestione rifiuti, il vicesindaco Sodano ha recentemente riferito che da gennaio, la raccolta differenziata è riuscita a superare quota 26% nella capitale del Mezzogiorno. Un traguardo tutto sommato ragguardevole considerato il fatto che ad ottobre a Napoli si era inchiodati al 19%, ma tuttavia non ancora sufficiente per raggiungere gli standard minimi del 35% previsti dalla legge.

Al secondo gradino del podio si attesta Flavio Tosi (Lega Nord), sindaco di Verona con una percentuale di gradimento del 66,1% e un calo però del 1,5% dalle ultime indagini. Terzo posto per Piero Fassino (PD),Torino al 64,8% (-3,7%), seguono Massimo Zedda (Cagliari, Pd) con il 63,9% e un aumento del +3,6% che gli permette di superare Vincenzo De Luca (Salerno, PD), 63,5%, in calo del 2%.

Per quanto riguarda la qualità dei servizi, invece, ai primi posti della classifica stilata da Datamonitor troviamo solo città del nord: Bolzano, Trento e Reggio Emilia in testa, seguite da altre 20 città tutte collocate a nord dello stivale. L'indice di gradimento in questo caso è stilato in base all'apprezzamento riportato dai cittadini intervistati per quanto riguarda 23 servizi pubblici (tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, verde e parchi pubblici, cultura e spettacolo,edilizia e urbanistica,servizi sociali, sicurezza, anagrafe e stato civile, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, turismo, sport, viabilità e traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares