• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Davide Uria #unversoaldì la poesia in pillole

Davide Uria #unversoaldì la poesia in pillole

Partendo dalla raccolta "A cosa serve un cuore?" di Davide Uria nasce l'iniziativa social #unversoaldì, consistente nella pubblicazione giornaliera di un verso estrapolato da una delle poesie della silloge. 

"A cosa serve un cuore?" (Edizioni Il Pavone, 2012) è una raccolta di poesie a firma di Davide Uria. Poesie intense e struggenti, nate da un disagio interiore, dal bisogno di ritrovare un senso e una propria dimensione, in uno spazio sia materiale che mentale. Un poeta chiaramente “scomodo” che vive il presente in continua lotta con i ricordi del passato e costantemente angosciato da un futuro torbido e sconosciuto. Una voce ruvida, tagliente e soffocata dal timore, ci racconta la sua esperienza, con poesie che descrivono sia le meraviglie che il degrado della vita. Una voce speranzosa si alterna a note di sconforto, ricordando a tutti che la vita non è altro che una grande opera che fluttua nella menzogna. 

Partendo dalla raccolta è nata l'iniziativa #unversoaldì, consistente nella pubblicazione giornaliera di un verso estratto da una delle poesie della silloge "A cosa serve un cuore?". L' idea, nata con l'intento di lasciare traccia, per far riflettere o semplicemente far incuriosire, è partita sul web il 20 settembre e si svolgerà principalmente sulla pagina Facebook ufficiale, su Instagram e sul profilo twitter dell'autore. Un progetto che vuole coinvolgere con semplicità e leggerezza un pubblico sempre più attento alla tecnologia, ma meno avvezzo alla lettura della poesia. Un genere, quello della scrittura in versi, che sembra ormai stato schiacciato e superato da altri generi letterari. Insomma, questa iniziativa è davvero una piccola sfida che vuole stimolare il pensiero, le menti o semplicemente scuotere la parte poetica che si nasconde dentro ognuno di noi. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità