• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Cos’è il fragilismo

Cos’è il fragilismo

Il fragilismo può salvare l’uomo, se l’uomo ha ancora voglia di salvare se stesso.

L’onnipotenza fondata sulla materialità comincia a frantumarsi. Il possesso del relativo, l’enfatizzazione dell’involucro, il vuoto lasciato dalle certezze tangibili, hanno condotto l’uomo alla paura di essere se stesso nell’universo. Egli si sente fragile in un mondo frangibile, un mondo in cui la materialità smarrisce l’accezione di solido e sicuro e acquisisce quella di fragile, delicata, vulnerabile.

Il rifiuto a riconoscere il mutamento è un labirinto senza uscita di pretesti e giustificazioni, preservanti un cammino votato al fallimento della razionalità già morta prima di essere riconosciuta tale.

Crollano le logiche che regolano causa - effetto ed emerge l’inspiegabile come elemento che non si può dominare.

Così il tangibile si piega all’intangibile, il relativo all’assoluto, il cosciente all’incosciente; le emozioni si sostituiscono ai pensieri e le percezioni alle certezze. 

L’uomo divenuto fragile, si stacca dalla materialità divenuta frangibile per elevarsi nell’intangibile della propria essenza e, riscoprendo un nuovo meraviglioso mondo, si affida alle cose più semplici che lo riavvicinano alla natura ed alle sue meravigliose risorse.

Un mondo più povero, ma assai ricco di significati e di contenuti, capace di rivalutare il rapporto tra esseri viventi e ripristinare il giusto equilibrio con la natura.

Così l’acqua e aria si riappropriano del proprio significato vitale e tornano ad essere rispettate, osservate e considerate.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità