• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Contador domina la cronoscalata del Giro

Contador domina la cronoscalata del Giro

Dopo la giornata di riposo, il Giro d'Italia ha ripreso ieri la sua corsa, che si concluderà domenica a Milano. L'ultima settimana di gara si è aperta con la cronoscalata da Belluno al Nevegal. La corsa rosa è ripartita come si era interrotta domenica sera, cioè con Alberto Contador sempre più leader della generale. Anche durante la cronoscalata si è dimostrato più forte di tutti gli altri, andando a vincere sul traguardo di Nevegal e a incrementare il proprio vantaggio in classifica nei confronti dei più immediati inseguitori.
 
La giornata del gruppo è iniziata con un minuto di raccoglimento per Tondo Volpini, ciclista spagnolo della Movistar deceduto lunedì in seguito a un incidente domestico. L'ordine di partenza della prova contro il tempo ha seguito la classifica generale, ovviamente all'inverso. Il primo a prendere il via è stato Wilson (Garmin), l'ultimo è stata la maglia rosa Contador. Il percorso, lungo 12,7 km, prevedeva una prima parte in discesa, poi però la strada iniziava a salire verso il traguardo. Garzelli (Acqua&sapone), in maglia verde, ha cercato di bissare il successo ottenuto nella cronoscalata dell'anno scorso, senza però riuscirci. Dopo essere stato a lungo in prima posizione col tempo di 29'41'' è stata scalzato da Rujano (Androni), che ha tagliato il traguardo dopo 29'34'' di corsa. Il venezuelano è poi sceso in seconda posizione quando Nibali (Liquigas) ha chiuso la sua prova col tempo di 29'29''. Alle spalle del messinese si è piazzato con un ritardo di 4'' Scarponi (Lampre), colui che nella generale occupa il secondo gradino del podio. L'ottima prova dei due portacolori italiani non ha potuto niente però contro lo strapotere in salita di Contador (Saxobank). La maglia rosa ha conquistato la vittoria di tappa con 28'55''. Dietro ai primi cinque si sono piazzati la maglia bianca Kreuziger (Astana), Menchov (Geox) e il campione italiano a cronometro Pinotti (Htc-Highroad).
 
L'ultima settimana di Giro riprende quindi con Contador sempre più in maglia rosa, con un vantaggio di 4'58'' su Scarponi e di 5'45'' su Nibali. Al quarto posto si trova Gadret (AG2R) con un ritardo di 7'35''. Il venezuelano Rujano è riuscito grazie alla cronoscalata a raggiungere il quinto posto (a 9'18''), superando Nieve (Euskaltel-Euskadi) che è a 9'22'' dalla testa della classifica. Il capitano della Saxobank guida anche la classifica della maglia rossa, mentre Garzelli indossa la maglia verde di miglior scalatore del Giro. Anche dopo la tappa di ieri Kreuziger ha conservato la maglia bianca, seguito da Kruijswijk (Rabobank) a 2'51''. Oggi si correrà la diciasettesima tappa, da Feltre a Tirano. La frazione, lunga 230 km, prevede due Gpm, il Passo del Tonale e l'Aprica.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares