• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Attualità > Concordia: il video dalla plancia di comando e le indecisioni di (...)

Concordia: il video dalla plancia di comando e le indecisioni di Schettino

E alla fine arrivò il video. Non saranno le scatole nere a dirci per prime cosa successe nei momenti immediatamente successivi all'impatto della Costa Concordia con uno scoglio al largo dell'Isola del Giglio ma un video di una telecamera piazzata in plancia di comando di cui il Tg5 è venuto in possesso.

Un video che ci mostra cosa successe in quei minuti che seguirono l'impatto e ci ritornano un capitano in difficoltà, una postazione di comando piena di gente, e in generale una incredibile situazione di calma apparente, almeno all'inizio. Ma si capisce soprattutto come i passeggeri siano riusciti a mantenere una certa calma.

"Comandante i passeggeri stanno cominciando ad entrare nelle lance da soli" dicono a Schettino il quale di tutta risposta dice: "Vabbuò, vabbuò, facciamoli andare a terra". Un vabbuò che risuonerà in molti titoli dei giornali odierni.

Il video riporta i "comandi" di Schettino, spesso al telefono, che vuole aspettare di scarrocciare maggiormente verso terra per poi sedersi sul fondo e che solo dopo molto tempo, come ormai sappiamo, decide di dare l'ordine di evacuare la nave.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares