• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Come ricordare e gestire le password su Internet

Come ricordare e gestire le password su Internet

Nell'era dell'informatizzazione e della telecomunicazione, capita praticamente ogni giorno di rilasciare su internet informazioni strettamenti personali, che vanno protette al meglio grazie all'utilizzo di password.

Scegliere una buona password non è cosa facile. Innanzitutto bisogna evitare parole comuni, tipo "password", ma anche date di compleanno o il proprio nome utente. Inoltre è consigliabile usare password diverse per ogni sito in cui ci registriamo. Ma come fare a gestire e ricordare tante password?

Esistono diversi software creati a posta per questo. La CNIL (Commission nationale de l'informatique et des libertés), un'autorità amministratitva indipendente francese incaricata di assicurare l'applicazione della legge sulla tutela dei dati personali, ha pubblicato sul suo sito, una serie di consigli su come creare un password sicura, proponendo anche un software di gestione delle password.

Si tratta di KeePass, un software open source creato da Windows, ma disponibile anche per Linux, Mac OS X e altri sistemi operativi. KeePass funziona così: tutte le password raccolte vengono divise per gruppi, rappresentati con icone diverse, in modo da non confondersi. Ai gruppi predefiniti se ne possono aggiungere altri, e l'utente può anche creare dei sottogruppi. Ad ogni password è associata ora e data di creazione e volendo è possibile associarvi anche delle icone.

Cosa lo rende tanto speciale? In primo luogo è un software open source, a differenza dei sui rivali 1password e eWallet, anch'essi molto efficaci, ma a pagamento. Inoltre è stato certificato dall'ANSSI, ovvero l'agenzia nazionale francese che si occupa di sistemi di sicurezza informatici.

Ultimo consiglio, per essere davvero sicuri di non perdere le vostre password, salvate la base di dati, creata con KeePass, su una penna USB e conservatela in un posto sicuro.

Foto:Linux Screenshots/alex skopje /FLickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità