• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Cinquant’anni di Dolce Vita

Cinquant’anni di Dolce Vita

Il Bel Paese in festa per mezzo secolo di storia del cinema italiano!

 

50 anni fa, di questi giorni, al Festival del cinema di Cannes, la Palma d’oro andava, fra mille polemiche e contestazioni, a quello che sarebbe diventato uno dei più grandi film della storia del cinema italiano: La Dolce Vita di Federico Fellini.

In questa edizione non è che sia passata sotto silenzio la ricorrenza, ma non se n’è parlato molto. Poche parole e poche immagini per la Palma d’oro che rese mondiale "La Dolce Vita" romana di Federico Fellini.

Eppure fu un’occasione importante. Il regista, di nascita riminese, ma di casa a Cinecittà, trovò sulla Costa Azzurra un successo controfirmato dal padre del giallo-noir francese Georges Simenon, prestigioso giurato del Festival.

Nel nostro Bel Paese, la ricorrenza non è passata inosservata. Proprio per celebrare un tale capolavoro cinematografico che ha reso il cinema italiano famoso nel mondo, in diverse città italiane si stanno organizzando eventi e festeggiamenti degni di nota.

Roma: Fellini e i disegni della sua ’Dolce vita’

Il Marriott Grand Hotel Flora di Roma dedica un omaggio ai 50 anni della Dolce Vita.

Saranno in mostra fino al 30 Maggio 2010, venticinque disegni originali del maestro del neorealismo negli spazi dell’hotel di Via Veneto ripercorrendo la genesi creativa dei suoi personaggi.

Le opere provengono dalla Fondazione Federico Fellini e dalla collezione privata del Flora e rivelano i tratti di personaggi reali dove l’estensione satirica e caricaturale del Fellini ritrattista delineava il loro ruolo in un copione ancora da scrivere.

La mostra riprende, per la prima volta in Italia ma aggiungendovi altri inediti, quella che fu l’esposizione allestita nel 2003 al Guggenheim Museum di New York nel decennale della morte di Fellini.

Rimini: Dolce Vita in Rosa in Romagna

L’Emilia Romagna, patria di Federico Fellini, rende omaggio al grande regista con una serie di festeggiamenti estivi, che ricadono sotto l’evento "La notte Rosa"

In questa edizione ci sarà un filo conduttore da sogno: la "Dolce Vita", in omaggio al film che quest’anno compie 50 anni. 

Idealmente Mastroianni e la Ekberg saranno i testimonial della kermesse: i loro volti campeggiano infatti sul manifesto pop che pubblicizza la festa.

La ’Notte Rosa’ si annuncia come un fine settimana denso di eventi, con molti appuntamenti dedicati al divertimento con concerti, animazione, arte, spettacolo e sport. La mega festa si aprirà il 2 luglio per continuare anche sabato 3 e domenica 4 luglio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares