• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Cathoogle, il papamotore di ricerca

Cathoogle, il papamotore di ricerca

Siete timorati cattolici e non volete incorrere il rischio di peccare accoppiandovi con un motore di ricerca promiscuo?

Cathoogle è quello che fa per voi! Cathoogle è la versione rinnovata di Catholic Google, il motore di ricerca che si appoggia alle macchine di Google e ne trasforma i dati un una ricerca cattolicamente corretta. Cathoogle nel disclaimer ci tiene a far sapere di non essere affiliata o associata a Google.com, limitandosi a sfruttarne i servizi come base per il suo originale prodotto.

Cathoogle è interessante per due motivi, il primo dei quali attiene alla constatazione che gli ottusi dalla religione, nel loro zelo partoriscono di continuo stupidaggini che fanno a pugni con la ragione, come nel caso di questo ridicolo tentativo di filtraggio "cattolico" del web.

Il secondo motivo, che forse è anche più interessante, è la dimostrazione che l’orrido Cathoogle è perfetto per dimostrare a chiunque come un motore di ricerca non sia mai neutro nella realtà. Pochi tocchi agli algoritmi giusti, qualche paletto qua e là ed ecco che la potenza di Google può dare vita a un mostriciattolo oscurantista, ci vuole davvero poco.

Vediamo di fare alcuni esempi usando parole-chiave appropriate, grazie alle quali possiamo valutare la differenza.

Aborto: Abortion su Cathoogle Abortion su Google.com

Ru486 Ru486 su Cathoogle  Ru486 su Google.com

Evoluzione Evolution du Cathoogle Evolution su Google.com

Sesso Sexs su Cathoogle Sex su Google.com

Anche ad un’analisi superficiale si nota subito che nei primi risultati delle ricerche spariscono come per incanto i riferimenti alle fonti scientifiche e fattuali, sostituiti da riferimenti che suggeriscono risultati cattolicamente corretti, preferibilmente tratti da fonti clericali. 

Che poi questi abbiano ben poco a che fare con la realtà non ha nessuna importanza, i fedeli che consulteranno Cathoogle devono credere, possibilmente obbedire e, nel caso, combattere per fortificare la propria fede. Per loro non è quindi di alcuna utilità accedere al pensiero scientifico e ai risultati della scienza, in particolare quando facciano a pugni con la parola del Papa.

Per gli altri invece l’sperienza dovrebbe insegnare come sia molto importante tenere d’occhio la gestione dei motori di ricerca e come sia fondamentale abbandonare l’idea che possa esistere un motore -neutro- o che i più grandi motori di ricerca possano in qualche modo anteporre la neutralità all’interesse economico. I casi di genuflessione di Google e Yahoo ai piedi di governi come quello cinese o americano, dimostrano l’irrealtà di una pretesa del genera nei confronti di soggetti economici devoti al profitto non meno di quanto gli utenti di Cathoogle lo siano al loro Dio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares