• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Caso Gheddafi, la UE: “siamo uno spazio fondato sui valori, non sulla (...)

Caso Gheddafi, la UE: “siamo uno spazio fondato sui valori, non sulla religione”

La Commissione Europea ha replicato alle dichiarazioni rilasciate dal leader libico Muammar Gheddafi che, in visita a Roma, ha chiesto che l’Islam diventi la religione di tutta l’Europa. Una portavoce della Commissione, la romena Angela Filote, ha dichiarato che l’Unione Europea “non è uno spazio fondato sulla religione ma sui valori”: la Commissione, ha continuato Filote, veglia affinché “la libertà religiosa sia garantita nell’Unione, in quanto fa parte dei diritti dell’uomo”.

Ieri La Padania, organo di informazione della Lega Nord, con un grande titolo in prima pagina ha chiesto che “l’Europa sia cristiana”. Il premier Silvio Berlusconi ha invece derubricato le dichiarazioni di Gheddafi a “folklore”.
 
Le parole del leader libico hanno suscitato scarsa preoccupazione anche in Vaticano: il segretario di Propaganda Fide, l’arcivescovo guineano Robert Sarah, ha dichiarato a Repubblica che, anche se la richiesta di Gheddafi “non è stato un atto di rispetto e di delicatezza nei confronti del Santo Padre”, “il vero pericolo per gli europei sono il relativismo, la scarsa attenzione alla fede, la debolezza religiosa, l’indifferenza al sacro. Mali che si stanno diffondendo in maniera ormai troppo evidente. Sono questi i veri ‘nemici’ della nostra fede che potrebbero creare terreni fertili per future eventuali penetrazioni islamiche in tutta l’Europa”.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares