Carlo Conti: "Il Festival di Sanremo si terrà dal 9 al 16 febbraio 2016"
Già nella quiete di Castiglioncello il Direttore Artistico, e presentatore, Carlo Conti sta tessendo i primi contatti.
Mentre ancora si sta godendo gli ultimi scampoli di vacanza nella quiete di Castiglioncello, l’incantevole ed esclusiva stazione climatico- balneare nell’immediata periferia meridionale di Livorno, insieme alla famiglia di recente arricchitasi della nascita del figlio Matteo, il fiorentino Carlo Conti, direttore artistico e presentatore dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo ne svela la data. Lo ha fatto nel corso di un’intervista concessa a TV Sorrisi & Canzoni. La sessantaseiesima edizione del Festival della Canzone italiana si terrà dal sei al tredici Febbraio 2016 ovviamente al Teatro Ariston. Già fervono i primi contatti tra Conti ed i singoli artisti che hanno intenzione di preparare un brano per la massima rassegna canora italiana. Dalla quiete di Castiglioncello ovviamente il presentatore fiorentino sta tessendo pure i primi contatti con le case discografiche cui avrebbe chiesto di presentare novità a Sanremo, prodotti magari alternativi e di nicchia che racchiudano però la potenzialità di rinnovare la musica leggera italiana.
Molto difficile sarà infatti superare i dati d’ascolto dell’edizione 2015, vinta dal contestato brano “Grande Amore” del trio “Il Volo”. Per ciò Conti ravvisa la necessità di non allestire un’edizione “ di routine” ma di raggiungere tutti i gusti al fine di fornire uno spettacolo di canzoni, e qua il direttore artistico si sofferma sottolineando come la protagonista del Festival di Sanremo debba essere solamente la canzone, il più rappresentativo possibile di ogni sfaccettatura della musica pop italiana. Forse l’anno prossimo calcheranno il magico palco dell’Ariston per partecipare alla gara sia Emma Marrone che Arisa, che nel 2015 co-presentarono insieme a Rocio Munoz. Non dovrebbero esserci i The Kolors, ormai interessati ad una produzione in lingua inglese mentre tra i big dovrebbe fare la sua comparsa il siciliano Giovanni Cacciamo che nel 2015 vinse la sezione “Nuove proposte” con il brano “Ritornerò da te”.
Nel corso dell’intervista concessa al noto settimanale, Carlo Conti ha espresso il desiderio che volti noti e conosciuti della musica leggera italiana come Ron, i Negrita, i Subsonica, i Neffa, Samuele Bersani o Luca Carboni, questi ultimi due da un po’ eclissatisi, desiderino cimentarsi nella gara. Il Direttore artistico Conti, poi, sta cercando di tessere la propria tela per proporre alla direzione di Rai Uno la presenza a Sanremo, in qualità di ospiti, di Andrea Bocelli, nel ventennale della sua partecipazione al Festival con “ Con te partirò”, e di un’attrice di calibro internazionale: forse Julia Roberts. Poche le variazioni regolamentari rispetto all’edizione 2015 della rassegna canora ma a queste ancora si sta lavorando. Verranno svelate a tempo debito. Quel che è certo è che il prossimo 27 novembre a Sanremo, ma non all’Ariston, ripreso dalle telecamere della prima rete televisiva della Rai si terrà un “ talent show” per scegliere i sei giovani artisti che parteciperanno all’apposita sezione del Festival. A loro si aggiungeranno i due vincitori di Area Sanremo. I sei giovani verranno selezionati da una Commissione Tecnica che li sceglierà in diretta.
Lasciare un commento
Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina
Se non sei registrato puoi farlo qui
Sostieni la Fondazione AgoraVox