• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Cannes 2023. “Rapito”, Marco Bellocchio sul fanatismo religioso

Cannes 2023. “Rapito”, Marco Bellocchio sul fanatismo religioso

Rapito, il film di Marco Bellocchio, molto applaudito a Cannes, è liberamente ispirato al libro di Daniele Scalise Il caso MortaraLa vera storia del bambino ebreo rapito dal papa (1996). Il caso Mortara era stato a lungo dimenticato dagli storici e poi risorto a nuova eco dopo la decisione di Papa Giovanni Paolo II di beatificare nel 2000 Pio IX, sollevando le proteste delle organizzazioni ebraiche e in seguito con il libro di David Kertzer Prigioniero del Papa Re, pubblicato nel 2005.

di Bruna Alasia

 

Una foto di scena del film di Marco Bellocchio "Rapito", la storia vera di Edgardo Mortara in gara al Festival del Cinema di Cannes. Roma, 11 maggio 2023 +++ ANNA CAMERLINGO UFFICIO STAMPA - NO SALES NO ARCHIVE- EDITORIAL USE ONLY+++

Le riprese del film sono iniziate a Roccabianca, dove è stata ricostruita la Bologna di metà Ottocento e in seguito si sono spostate a Sabbioneta: un’ambientazione efficace che contribuisce al fascino della pellicola. Narrato con chiarezza e commozione, con attori molto bravi, Rapito di Marco Bellocchio riesce a emozionare lo spettatore e a far riflettere sulle lesioni ai diritti umani che la fede, in questo caso quella religiosa, può portare quando si tramuta in fanatismo e potere.

Il caso

Edgardo Mortara era nato in una famiglia ebraica a Bologna il 27 agosto 1851. All’insaputa dei genitori, nel suo primo anno di vita era stato battezzato dalla domestica Anna Morisi, che aveva allora quattordici anni e che, credendolo in punto di morte, voleva con quel gesto salvarlo dall’inferno. Quando alla fine del 1857 venne a saperlo l’inquisitore di Bologna, padre Pier Feletti, la Santa Inquisizione decretò che questo battesimo avesse fatto di Edgardo irrevocabilmente un cattolico. A causa di tale dogma Edgardo Mortara fu strappato alla famiglia all’età di sette anni, il 23 giugno 1958, a Bologna nell’allora Stato Pontificio. La vicenda catturò l’attenzione internazionale della stampa europea e nordamericana. Nonostante i disperati tentativi dei genitori di riaverlo e la disperazione del bambino, Edgardo fu trasferito con la forza a Roma sotto la custodia di Papa Pio IX, per esser allevato come cattolico.

Data di uscita:25 maggio 2023
Genere: Drammatico, Storico


Anno: 2023
Regia: Marco Bellocchio
Attori: Enea SalaLeonardo MaltesePaolo PierobonFausto Russo AlesiBarbara RonchiSamuele TeneggiFilippo TimiFabrizio GifuniAurora CamattiPaolo CalabresiBruno CarielloAndrea GherpelliCorrado InvernizziMichele De PaolaFabrizio ContriFederica FracassiRenato Sarti
Paese: Italia
Durata: 125 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Marco BellocchioSusanna Nicchiarelli
Fotografia: Francesco Di Giacomo
Montaggio: Francesca CalvelliStefano Mariotti
Musiche: Fabio Massimo Capogrosso
Produzione: IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità