• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Caccia: vittime in aumento del 15%. La mappa georeferita degli incidenti (...)

Caccia: vittime in aumento del 15%. La mappa georeferita degli incidenti venatori

A parte in alcune regioni che hanno deciso di avvalersi delle deroghe, si è conclusa la stagione venatoria 2015 - 2016. Sono innumerevoli gli articoli di cronaca che hanno riportato incidenti con morti e feriti. EcoRadicali - Associazione Radicale Ecologista li ha raccolti, costruendo per la prima volta in Italia una mappa georeferita consultabile da tutti i cittadini. La mappa tiene conto soltanto degli incidenti strettamente connessi alla caccia.

Il lavoro intende informare la pubblica opinione sui costi sociali della caccia, fornendo numeri, luoghi e storie, attraverso la valorizzazione dell’impegno di centinaia di giornalisti, ai quali va il nostro ringraziamento.

La mappa è corredata da indicatori territoriali di diverso colore, per differenziare gli incidenti mortali (39) e i feriti (68) tra i cacciatori e quelli che hanno coinvolto persone comuni: morti (1) e feriti (17). Selezionando l'indicatore territoriale, è possibile consultare una breve scheda informativa e il collegamento alla fonte giornalistica.

Complessivamente le vittime della caccia censite sono 125. Mentre è stabile il numero dei morti rispetto alla stagione precedente, aumentano i feriti (+19 rispetto allo scorso anno). La Toscana guida la classifica delle vittime della caccia: il Consiglio regionale toscano ne tenga conto al momento del voto sulla Legge Remaschi.

EcoRadicali, oltre alle vittime umane, ricorda i costi ambientali della caccia: oltre 100 milioni di animali sterminati; 17mila tonnellate di piombo, 510 tonnellate di antimonio, 85 di arsenico rilasciate dalle munizioni. 300 milioni di cartucce che producono 6mila tonnellate di plastica disperse nell’ambiente (dati ISPRA). I danni sono incalcolabili anche all’agricoltura e al turismo.

Per queste ragioni, EcoRadicali rivolge un appello a sostenere la campagna #scacciamoli per dare forza alla proposta di legge depositata alla Camera che punta a una riforma organica dell’attuale normativa sulla caccia, ormai superata. 

 

Foto: Sgobbone/Flickr

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità