• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Caro Ministro Bossi

Caro Ministro Bossi

Il 4 dicembre di quest’anno la sua creatura compirà 20 anni.
Si scrive Lega ma si legge Federalismo, Si scrive Nord ma si legge Indipendenza.
Si scrive Lega Nord, ma si legge UMBERTO BOSSI.
 
CARO MINISTRO BOSSI sono vent’anni che gli Italiani la conoscono.
E sono vent’anni che le ripetono che la sua con Silvio è quasi la convivenza più audace della storia, dopo quella di Milingo con Maria Sung, e dopo quella di Al Bano con Loredana Lecciso. Quello che cantava nel lontano 1961, quando si faceva chiamare Donato, oggi viene a noi.


Lo Sconforto

Lo Sconforto perchè questa volta le premesse c’ erano tutte, ed ancora una volta la Lega Nord non riesce ad affermarsi. Lo Sconforto perchè tutto sommato, 5.660.000 di voti ed 86 seggi tra Camera e Senato non sono pochi, anzi in proporzione al numero di cittadini ai quali la Lega Nord da sempre si rivolge, rappresentano "un risultato straordinario, che impone di affrontare subito le questioni poste dalla Lega e di smetterla di considerare con snobismo o con la puzza sotto il naso i suoi esponenti". Così parlò Veronica Lario in Berlusconi, detta "la leghista di famiglia".


Sarà che forse avete sbagliato coniuge... ma cos’è a parte questo che ancora non va?

Iniziamo dal primo rospo da mandar giù: a fine maggio nel Pacchetto Sicurezza il Ministro Maroni propone il reato di immigrazione clandestina, punibile con una pena che prevede dai 6 mesi ai 4 anni di carcere. Apriti cielo, il Vaticano insorge, e da reato si passa ad aggravante.

Poi arriva la proposta delle impronte digitali per i bambini ROM, bocciata dal Parlamento di Strasburgo. Arriva l’estate, e tra il mare e le chiappe chiare, ecco che arriva il patto tra l’Italia e la Libia:


5 miliardi di dollari in 20 anni.

Non UNA parola sull’ ingente somma per il risarcimento storico, da lei che da sempre invoca al federalismo fiscale ed a meno sperperi di denaro pubblico da Roma, ma commenta dicendo: "Va bene l’accordo con la Libia perché la Libia fermerà gli immigrati clandestini invece di mandarli qui". Ciononostante migliaia di immigrati continuano a raggiungere le coste italiane, e questo anche il Ministo degli Interni, Roberto Maroni, lo sa bene.

Poi ad ottobre c’è da segnalare una modesta vittoria con le classi-ponte: passa una mozione della Lega alla Camera, nelle scuole italiane verranno introdotte le"classi d’inserimento" per i bambini extra-comunitari... misero contentino? No, una scelta di "buon senso", anche per il premier.


Ma questo inizio anno, questo 2009, sembra essere partito proprio male


Iniziamo con i soliti immigrati: chiedete l’introduzione di una tassa di 50 euro per ogni permesso di soggiorno, ed una fideiussione di 10mila euro da parte delle società o da parte dei cittadini stranieri non comunitari intenzionati ad aprire una partita Iva. Bocciati entrambi gli emandamenti del Carroccio, anzi il primo no, quello della tassa sui permessi di soggiorno è passato oggi al Senato, senza il vostro bonario sconto di 150 euro, "ma con un contributo da definire con decreto del Ministero dell’Interno e di quello dell’Economia."

Infine la vicenda Alitalia: Nel suo cuore, ma anche in quello del Sindaco di Milano,
Letizia Moratti, c’è sempre Malpensa. Si, ma CAI non ci ripensa. Berlusconi dichiara che CAI non ha "Mai ricevuto offerte da Lufthansa!" La nuova Alitalia oggi è partita, ma con AirFrance e proteste. E da oggi saranno solo 3 i collegamenti intercontinentali per Malpensa.


Lei, è il Ministro delle Riforme.

Ma quali riforme farà e soprattutto quando?
Lei ha dichiarato che Berlusconi è quello che vi da i voti per il federalismo fiscale.
Certo sono arrivato tanti annunci buon auguranti per questo 2009, ma per ora solo chiacchiere. I sondaggisti dicono che la sua credibilità e quella del suo partito crescano in proporzione alle bocciature delle vostre proposte e dei vostri emandamenti. Mannheimer, presidente dell’ ISPO ha detto che "Il Carroccio ha una capacità straordinaria di individuare temi semplici da capire. E pazienza se poi la ricetta proposta è irrealizzabile: il fine non è il governo, ma il consenso."




Già, il consenso.

 
La Lega propone quello che la gente vorrebbe. La gente si vede difesa, e vede che la Lega non perde mai l’iniziativa. Come se la sua politica fosse fondata su sogni irrealizzabili, e le vostre proposte siano solo oppio per i popoli. Bisognerà vedere come e quando arriverà il federalismo fiscale.Comunque mentre le vostre proposte sfumano, ed i vostri elettori aumentano, anche questa volta voi ed i vostri voti, il 23 luglio, avete contribuito a rendere quattro cittadini, le più alte cariche dello Stato, più uguali degli altri. Più uguali di tutti compreso voi, perchè tra le quattro cariche non c’è nessuno della Lega.
 
 
Un caso

Chissà se la gente quel giorno si è sentita difesa. Chissà se non perderete mai l’iniziativa. Chissà se anche i vostri consensi, quel giorno, possano essere stati solo... un caso.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox




Palmares