• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Moda e tendenze > By Hand, abiti e accessori in mostra a Torino: Madena Design e Giulia (...)

By Hand, abiti e accessori in mostra a Torino: Madena Design e Giulia Boccafogli

Architetti e Jewellery designers, Maria Anna Napoletano e Giulia Boccafogli creano gioielli partendo dai materiali di costruzione, rendendoli vivi e arte da indossare. Da Caserta a Bologna. (Noi uniamo tutta Italia, nel segno della creatività).

Una sorta di mini Pitti Immagine, quello creato quest'anno dagli organizzatori del By Hand, la mostra di accessori e abiti in tiratura limitata svoltasi a Torino dal 1 al 3 ottobre a Palazzo Bertalazone di San Fermo.
 
Pochi nomi torinesi, e questo è da sempre un peccato, molti i creativi di talento che da tutta Italia hanno animato la manifestazione, creando collaborazioni interne e ottime possibilità future. A questo proposito ho deciso di soffermarmi sul Jewellery Design, perché trovo affascinante ed eco compatibile l'idea del riutilizzo degli scarti di lavorazione per la creazione di qualcosa di nuovo. E' quello che fanno Maria Anna Napoletano di MADENA DESIGN e Giulia Boccafogli.
 
Maria Anna Napoletano è di Caserta, i suoi materiali arrivano direttamente dai rivestimenti di costruzione e dagli scarti di lavorazione in ambito edilizio. La collezione presentata al By Hand includeva un'ispirazione al lavoro di Kandinskij e al futurismo, il bicolore e le forme geometriche caratterizzavano tutti gli orecchini, tranne un paio che racchiudevano qualcosa di molto personale, e che hanno fatto capitolare anche me, ovvero l'amore per l'oro nero napoletano: il caffè. La scritta "Make Coffee not War!" campeggia infatti su una moka in argento 925 con bagno in oro bianco o giallo, il pacifismo non ha confini e citando l'artista: "Le cose importanti nella vita di solito avvengono davanti ad un bel caffè"; non potrei essere più d'accordo.
 

 
Giulia Boccafogli invece nasce a Bologna, architetto anche lei, da 10 anni porta avanti la sua passione per l'ornamento femminile e il design. Tra le varie collezioni di Giulia, quelle che hanno colpito la mia attenzione sono sicuramente Waves, Leaves e Minimal Chic. Le prime due si basano sull'uso e la rielaborazione dei pellami, Waves è fatta di forme morbide, di coni sovrapposti e bracciali avvolgenti. In colori perlopiù metallici, gli scampoli di pelle ricordano sì le onde, ma in un concetto moderno che si distacca totalmente dal banale, rendendo ogni pezzo chic e innovativo.

 
Leaves dal canto suo, contiene tutta l'espressività dell'arte naturale: i fiori di loto, le farfalle e le collane extralarge da incorniciare (stupende) sono decisamente più ornamentali, l'esatto contrario della Minimal Chic, che da nome ricerca la pulizia nelle forme utilizzando linoleum e gomma tagliati e rivestiti a mano e abbinati a madreperla, pietre dure e cristalli.

Altri artisti verranno, tra trenta espositori la scelta è stata ardua, vi consiglio però di visitare i siti ufficiali delle nostre due designer e di non smettere mai di cercare il bello ( e poco caro) in ogni sua forma e materiale.
 
www.madena.it
http://www.giuliaboccafogli.it/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares