• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Buon compleanno Nutella. Che mondo sarebbe senza?

Buon compleanno Nutella. Che mondo sarebbe senza?

48 anni: era il 20 aprile 1964, il primo vasetto di Nutella faceva la sua comparsa. La crema a base di cacao e nocciole, creata dall'industriale piemontese Ferrero, subito conquistò i palati di grandi e piccini divenendo una moda alimentare, un costume, divenendo protagonista anche di canzoni, film, ricette famose. Un made in Italy di prima classe.

Pietro Ferrero, proprietario di una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, creò negli anni Quaranta una particolare crema, detta “Giandujot” (crema di cioccolato e pasta di nocciola”) per evitare di importare semi di cacao, date le tasse eccessive. Da tavolette, questa crema passo nel 1951 in barattoroli, diventando la "Supercrema". Infine il figlio Michele, con qualche modifica che la rese più spalmabile, la promosse sul mercato internazionale così come la conosciamo oggi.

Un breve excursus sulla storia del barattolo più famoso d'Italia in questo video realizzato per il suo anniversario da un utente del web:

Ripercorriamo allora gli spot più famosi della storia della nutella per festeggiarla insieme "leccandoci le dita" magari con un bel barattolone davanti:

Del 1966 le prime immagini, con il bicchiere di vetro e la fetta di pane, classico accoppiamento fortunato pensato dalla casa di produzione. Da lì nasce anche la mania della collezione: la comodità per le mamme che potevano riutilizzare quei bicchieri per la famiglia e la grafica simpatica che li caratterizzava attirando i più piccoli, permettono e riscuotono il suo successo.

Dal 1970 Nutella approda a Carosello con il famoso claim che cominciava così: "Ti ricordi mamma?"

E vi ricordate del compleanno di Giorgio e del nutella party? Il sogno di tutti farne uno!

Anche Babbo Natale si ricorda che "Nutella è così, sempre un po' speciale".

Anche se la ricetta originale resta ancora segreta, questo spot ci racconta da cosa nasce la bontà di Nutella.

12 milioni e mezzo di italiani aggraziano i loro palati con la Nutella, spesso usandola come metodo antidepressivo, quasi questa crema regalasse affetto. Ricordiamo la scena del film Bianca in cui Nanni Moretti affoga i suoi dispiaceri in un gigantesco bicchhiere di Nutella. Chi non vorrebbe farlo?

E visto che la Nutella mette sempre di buonumore, l'ultimo spot è l'inno a un grande buongiorno firmato Nutella, con la voce di Pavarotti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares