• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Berlino la povera. Anche E-bay va via

Berlino la povera. Anche E-bay va via

Dopo un periodo di piccolo boom la capitale tedesca sta ritornando ad essere quella che il sindaco definisce "sexy ma povera". Le poche imprese che erano arrivate a Berlino cominicio a smobilitare verso luoghi più vantaggiosi, sia economicamente che logisticamente. Ultima in ordine di data E-Bay.

Berlino la povera. Anche E-bay va via

La capitale tedesca ha infatti stabilito un nuovo primato in fatto di povertà. Da uno studio effettuato dalla fondazione Bertelsmann risulta infatti che la citta è al primo posto come fattore di rischio povertà. In pratica qua più che in ogni altro luogo della Germania, il rischio di diventare poveri, in senso assoluto, senza casa ne altro, è il più alto del paese, superando cosi il primato del Mecklenburg-Vorpommern. A Berlino il fattore di rischio avrebbe un valore di 196 contro il solo 51 della Baviera per fare un paragone, e il tasso di disoccupazione, con conseguente esborso di sussidi, è ormai del 20%.
 
C’è da dire che Brema a parte, unica infiltrata dell’ovest nella top povertà, tutta la zona ad est è ad alto rischio ma Berlino a oltre 20 punti in più della seconda come fattore di rischio.

 

Ormai non è più inusuale vedere gruppi di volontari che distribuiscono cibi e prodotti di prima necessità.


Ma nel contempo e nonostante tutto la città continua ad attirare sempre più stranieri e qualcuno dall’Ovest in cerca di meno stress, mentre i tedeschi autocotoni vanno via. Si tornerá forse a dire come ai tempi del muro che i veri berlinesi sono i turchi?

Ma come mai succede? I motivi sono tanti. Il fascino della città divisa ed in bilico tra sistema socialista ma con comoditá ed offerta capitalistica, prezzi nettamente più bassi rispetto a qualunque altra capitale europea, offerta culturale senza paragoni e non per ultimo, una cosa che a molti piace, la capacità di autoesiliarsi e di essere invisibile in una città enorme. Berlino è una citta decadente in un contesto moderno, è molto bohémien ma comoda, anche per questo attira sempre più gente che ha voglia di cultura e poco stress, come Parigi prima e Londra qualche anno fa, artisti e studenti scelgono la capitale tedesca per viverci e studiarci attirati da affitti bassi e una stimolante vita sociale e culturale.
 
Qua essere poveri sembra non essere più un disagio o una vergogna, ma quasi uno status. Infatti oltre al vecchio detto del sindaco che definiva Berlino sexy ma povera, un altro sembra farsi strada: Besser arm in Berlin, als reich in München (Meglio poveri a Berlino che ricchi a Monaco).
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares