• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Belgio, ecco perché oggi servirebbe (forse) un governo

Belgio, ecco perché oggi servirebbe (forse) un governo

 

Poiché ogni giorno ha il suo spread, oggi tocca al Belgio sottoperformare pesantemente il resto d’Europa, con il decennale che rompe la soglia del 5 per cento, all’indomani dell’abbandono del socialista francofono Elio Di Rupo di formare un governo. E perché ciò accade?

Pare che ciò accada perché c’è un elevato rischio che il Belgio non riesca ad approvare entro fine anno il suo mega-pacchetto di austerità, pari al 3 per cento di Pil. Un governo pienamente legittimato, in quanto frutto di un accordo politico (e polifonico, nel caso specifico) dovrebbe avere maggiori probabilità di far passare le manovre, anche se in astratto il risultato potrebbe anche essere portato a casa da un caretaker government, se solo le parti coinvolte si accordassero su alcune linee-guida di intervento. Più facile a dirsi che a farsi, visto che in Belgio siamo di fronte ad una matrice infernale in cui, oltre ai tradizionali orientamenti ideologici, vi è da tenere presente la ricaduta “etnico-linguistica” delle misure di austerità, il che moltiplica i negoziati.

Come che sia, i mercati non si fidano, sentono il rischio di misure punitive da parte della Ue (una bella multa pro-ciclica, di quelle che tanto piacciono agli euroburocrati ed ai rigoristi puri e duri, giusto per restare disapplicate o necessitare di truppe di occupazione per un efficace enforcement) e, nel contesto del prosciugamento di liquidità di cui parliamo da qualche tempo, i soldi degli investitori stanno togliendo il disturbo dal territorio belga. A tutto ciò si somma il fatto che l’economia belga è una proxy di quella tedesca (e di quelle francese ed olandese), e quindi è destinata a subire rilevanti ripercussioni dal rallentamento di quelle economie. E ai belgi è pure andata bene di non confinare con l’Italia, comunque.

Ma anche questo vi abbiamo già detto. E voi pensate che questo basterà, per convincere i nostri luogocomunisti anarco-capitalisti e campioni di causalità, quelli che “il Belgio va bene perché non ha un governo”? Nah.

Belgium10Y

Rendimento titolo di stato decennale belga

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares