• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Beatificazione Wojtyla: Alemanno invita i non interessati ad andarsene. Le (...)

Beatificazione Wojtyla: Alemanno invita i non interessati ad andarsene. Le spese a carico dello Stato

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno è intervenuto ieri a ruota libera a proposito dell’imminente beatificazione di Giovanni Paolo II. Secondo quanto riporta Repubblica, avrebbe affermato che “chi non ha interesse per la beatificazione, e mi auguro siano pochissime persone, forse è meglio vada a fare una gita fuoriporta, perché sicuramente la città sarà fortemente sollecitata”.

Alemanno ha inoltre comunicato l’intenzione di intitolare al papa polacco una piazzetta a Tor Vergata: “ma stiamo studiando, anche se è più problematico, di intitolargli il tratto di strada di via Marsala davanti all’ostello della Caritas, ma ci sono problemi burocratici più complessi”. E’ stato altresì confermato che il 18 maggio sarà inaugurata una statua di Wojtyla a Termini, e a proposito dell’intitolazione ha ribadito che, “come l’aeroporto di Fiumicino per tutto il mondo è conosciuto anche come lo scalo Leonardo Da Vinci, così la stazione sarà chiamata Termini per tutti gli aspetti burocratici, ma per tutti coloro che la vedranno in chiave culturale sarà Stazione Termini-Giovanni Paolo II’”. Il primo cittadino ha infine affermato che gli sgomberi dei rom riprenderanno non appena finita la cerimonia di beatificazione.

Nel frattempo, un’interrogazione parlamentare dei senatori radicali Donatella Poretti e Marco Perduca rende noto che i costi della beatificazione, stimati in circa 3,5 milioni di euro, saranno coperti (come del resto noto da tempo, cfr. Ultimissima dell’1 aprile) soltanto per 450 mila euro dal Vaticano. La differenza, si legge nel documento, sarà a carico dello Stato: è ciò che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avrebbe promesso a Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano.

Raffaele Carcano

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares