• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Bari, preside sospende lezioni per messa al liceo

Bari, preside sospende lezioni per messa al liceo

Al liceo scientifico “Salvemini” di Bari, la preside ha autorizzato con una circolare una messa, sospendendo le lezioni alle 11:45. Chi ha voluto è andato a messa e chi non ha voluto poteva tornare a casa, ha assicurato la preside. Rimane uno dei tantissimi esempi di invadenza clericale nelle scuole, tema sul quale riceviamo molte segnalazioni e che vede purtroppo la strada spianata da chi dovrebbe invece garantire la laicità (talvolta con l’escamotage imbarazzante di sospendere le lezioni, per non sovrapporre il rito all’orario scolastico).

Questione per la quale la soluzione non è di certo diversificare e aumentare i riti, cosa che finirebbe per far diventare la scuola una succursale multiconfessionale delle varie religioni, inasprendo divisioni tra studenti, instillando un comunitarismo confessionale che identifica gli studenti come fedeli e affossando l’indipendenza del contesto scolastico, rendendolo permeabile a ogni invadenza. Ma è risaputo che questo argomento apparentemente “pluralista” è usato oggi per sdoganare sempre messe, benedizioni e missioni evangelizzatrici di sacerdoti cattolici. Studenti e genitori hanno modo di tutelarsi, in certi casi, visto che gli atti di culto sono vietati.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità